Errore+tecnico+dell%26%238217%3Barbitro%2C+UFFICIALE%3A+partita+di+campionato+da+ripetere
asromaliveit
/2024/10/26/errore-tecnico-dellarbitro-ufficiale-partita-di-campionato-da-ripetere/amp/
Non Solo Roma - Notizie delle altre squadre

Errore tecnico dell’arbitro, UFFICIALE: partita di campionato da ripetere

Un errore tecnico dell’arbitro ha portato alla ripetizione del match, il Giudice Sportivo ha deciso ufficialmente che il risultato non poteva essere omologato

Spesso si parla di errori arbitrali, ma in questo caso la svista è stata troppo grave e contro il regolamento per non essere sanzionata. Un caso che potrebbe fare giurisprudenza in futuro, in Italia come in Europa.

Errore tecnico dell’arbitro, UFFICIALE: partita di campionato da ripetere (AsRomaLive – ANSA)

 

Si parla spesso di errori macroscopici dell’arbitro nel corso delle partite di Serie A o delle coppe europee. Nonostante l’arrivo del Var in molte occasioni si riscontrano delle sviste, che nemmeno la tecnologia aiuta a cancellare. Le squadre si possono lamentare quanto vogliono, ma alla fine il risultato viene di norma omologato, senza se e senza ma. Nell’occasione che stiamo per raccontare, però, c’è stata una variazione sul tema e alla fine si è arrivati addirittura alla ripetizione del match.
Lo scorso 6 ottobre nella gara della quarta giornata del girone A dell’Eccellenza siciliana tra Marineo e San Giorgio Piana c’è stato un episodio controverso. Il match si era concluso con il risultato di 0-2, ma i padroni di casa non lo hanno accettato.

Questo perché al sesto minuto del secondo tempo, quando ancora si era sullo 0-0, un giocatore del Marineo aveva effettuato un retropassaggio al proprio portiere, costringendolo dopo un brutto controllo con i piedi a bloccare la palla con le mani. Questo aveva impedito all’attaccante avversario di concludere verso la porta, quasi a botta sicura.

Errore clamoroso in Eccellenza: il Giudice Sportivo dispone la ripetizione del match

Il direttore di gara aveva ravvisato l’irregolarità, disponendo il calcio di punizione per il San Giorgio Piana ed espellendo il portiere del Marineo.

Errore clamoroso in Eccellenza: il Giudice Sportivo dispone la ripetizione del match (AsRomaLive – ANSA)

 

Con il comunicato n. 169 della LND Sicilia, la decisione del Giudice Sportivo è stata resa pubblica, con il ricorso del Marineo che è stato accolto. Si è arrivati quindi alla ripetizione della gara. Sulla base di quanto ricostruito, il Giudice Sportivo ha accertato l’errore tecnico dell’arbitro, visto che in base al regolamento il portiere non andata espulso, mentre andava assegnato solo il calcio di punizione indiretto in area.

Questo ha ovviamente inciso sulla partita del Marineo, costretto a giocare per quasi un tempo intero con l’inferiorità numerica. Ora non resta che fissare la data del recupero, mentre il precedente potrebbe fare giurisprudenza per casi anche più eclatanti, magari in Serie A.

Angelo Papi

Giornalista presso le testate web Inews24.it e asromalive.it. Speaker radiofonico nel corso degli ultimi 14 anni presso Radio Spazio Aperto (2007), Radio Power Station (2008/2010), Radio Ies (2011/2013), TMW Radio (2016). Collaborazione con diversi siti on line: Corriere di Roma, Noi Roma, Lazio Informazione, Gazzetta Giallorossa, Gazzetta Altri Sport. Lavoro di redazione presso la testata Pre Match (2010).

Published by
Angelo Papi

Recent Posts

Rilancio da 25 milioni: scacco matto Roma

Massara ha ormai memorizzato tutto: non intendono abbassare le loro pretese, ecco tutti i risvolti…

9 ore ago

Affare avviato e svolta lampo: la Roma cala l’asso

Massara prende nota dell'evolversi della situazione: il cerchio sta per essere nuovamente chiuso A poco…

13 ore ago

Tel alla Roma? Annuncio UFFICIALE: scritta la parola fine

La rivelazione fuga anche gli ultimi dubbi a riguardo: la presa di posizione è imminente…

16 ore ago

Scambio saltato e ultimatum Juve: i Friedkin la chiudono qui

Non tornano più indietro: è stata scritta la parola fine, anche i bianconeri completano l'effetto…

17 ore ago

Friedkin ha detto sì: ecco il nuovo regalo per Gasp

In entrata e in uscita, la Roma continua a monitorare con attenzione diverse piste per…

20 ore ago

Operazione e nuovo club: la Juve dopo la Roma

I bianconeri possono far pendere l'ago della bilancia dalla loro parte: ecco come stanno le…

23 ore ago