Penalizzazione UFFICIALE e classifica stravolta: il campionato è riaperto. Ennesima bufera in Italia e il verdetto è già arrivato
Ennesima bufera nel calcio italiano. Anche perché la penalizzazione è ufficiale e la sentenza è arrivata poco fa. Un annuncio, da parte della Figc, che di fatto stravolge in maniera importante la classifica del campionato.
Sì, perché parliamo di una penalizzazione di due punti che è stata inflitta alla Ternana, società di Serie C (allenata da Ignazio Abate), che prima di prendersi questi due punti di meno era seconda in classifica in coabitazione con altre tre squadre. Adesso scivola al quinto posto, e nella giornata di sabato in casa contro la Spal dovrà tornare a fare punti, sapendo che potrebbero non bastare per riprendersi la posizione appena abbandonata. Ma perché è stata inflitta questa penalità? Andiamo a leggere insieme il comunicato della Figc.
“Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato la Ternana Calcio (Girone B di Serie C) con 2 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva. Il TFN ha inoltre sanzionato con 3 mesi di inibizione Nicola Guida, all’epoca dei fatti presidente del Consiglio di amministrazione del club”.
Questo il motivo, come si legge sul sito ufficiale della Federazione Italiana Gioco Calcio: “La società era stata deferita su segnalazione della Co.Vi.So.C. per il mancato versamento, entro il termine del 16 settembre 2024, delle ritenute Irpef relative alle mensilità di maggio e giugno 2024 riguardanti gli emolumenti dovuti ai tesserati, ai dipendenti e ai collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati dalla competente Lega”. Insomma, mancati versamenti come successo ad altri club già nel campionato in corso e pure negli anni passati. E anche in questo caso di mezzo ci vanno pure i tifosi, costretti a soffrire sempre anche quando le cose sembrano possano andare bene.
Il club bianconero ha rotto gli indugi inviando la proposta scritta in anticipo Sempre più…
La dirigenza romanista ha già concluso il primo affare in vista della prossima estate Impegnata…
Bomba di calciomercato a meno di un mese dalla sfida di Pasqua tra giallorossi e…
Seduta pomeridiana per i giallorossi in vista della sfida di giovedì contro i felsinei Mettersi…
Consueto appuntamento del martedì su DAZN, ecco cosa è successo nella sala VAR di Lissone…
Tutto deciso per un colpo a parametro zero, il direttore sportivo ha annunciato l'addio Non…