Comunicate ufficialmente le formazioni ufficiali della sfida tra la Roma di Claudio Ranieri e il Monza di mister Nesta
Se fino ad una manciata di settimane fa la sensazione era che la Roma dovesse semplicemente mettersi l’anima in pace e attendere a denti stretti lo svolgersi di una delle stagioni più negative della sua storia, attualmente pare che persino per quanto concerne la classifica del campionato i giallorossi di Ranieri possano ancora sperare nell’acciuffare delle posizioni di utili alla qualificazione in una competizione europea.
I capitolini difatti, oltre a poter contare sul percorso in Europa League, sono attualmente a cinque punti dalla Fiorentina di mister Palladino e nel match casalingo di stasera con il Monza avranno la possibilità di accorciare il distacco a soli due punti.
Per Sir Claudio la sfida più ostica di questa seconda parte di stagione non è tanto relativa al piano tattico o a quello mentale, ma piuttosto alla gestione del materiale a disposizione, che dovrà essere magistralmente centellinato al fine di dare il massimo sia in Coppa che in campionato. Ecco dunque, dopo una serie indefinita di speculazioni e ipotesi, la formazione che il tecnico originario di Testaccio andrà a schierare contro il Monza di Nesta.
Se sul piano dei risultati e dei punti accumulati la stagione in corso non può certamente apparire soddisfacente per il popolo giallorosso, vi è tuttavia da operare un’attenta disamina delle perle emerse nel corso dell’anno dalla rosa giallorossa.
In tal senso appare impossibile non citare il roccioso e preziosissimo Manu Koné, la luccicante conferma delle qualità di Angelino, la versatilià di Alexis Saelemaekers – capace di adattarsi con qualità e spirito di sacrificio in ogni zona del campo -, le incoraggianti prestazioni di Gourna-Douath e Salah-Eddine o, ancora, l’attesa consacrazione di Mats Hummels nel campionato italiano.
Contro il Monza, a più di dieci giorni dal confronto con l’Athelic Bilbao, Sir Claudio ha optato per non schierare in campo proprio le due piacevoli sorprese del mercato invernale (Gourna-Douath e Salah-Eddine), i quali lasceranno il posto a Nicolò Pisilli e Angelino. Completano il centrocampo Bryan Cristante e Alexis Saelemaekers.
La linea difensiva vede riconfermarsi Celik come braccetto di destra (pareri contrastanti hanno accolto questa scelta), Hummels di ritorno al centro della difesa e Ndicka come solido e affidabile braccetto di sinistra. Davanti ecco un trio piuttosto esotico, con i due mancini ‘vice Dybala’ (Baldanzi e Soulé) a sostenere da dietro Eldor Shomurodov, il quale ha dovuto sopperire all’infortunio di Artem Dovbyk.
AS ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Pisilli, Angeliño; Dybala, Shomurodov
A pochi giorni dalla sfida contro il Cagliari, scatta l'allarme per il nuovo acquisto La…
Il club nerazzurro è pronto a scippare bianconeri e giallorossi: le ultime Prima in classifica…
Il club bianconero fa sul serio, l'addio al club giallorosso è quasi scontato Dopo un calciomercato…
Ecco le scelte di Gian Piero Gasperini per affrontare gli ottavi di finale di Europa…
La squadra giallorossa fa sul serio per il calciatore in scadenza, i bianconeri sono fermi…
Il direttore sportivo aveva raggiunto l'accordo totale con club e giocatore, ma l'affare è saltato…