Voti+Roma-Athletic+2-1%2C+Angelino+e+Shomurodov+on+fire%3A+bocciatura+in+mediana
asromaliveit
/2025/03/06/voti-roma-athletic-2-1-angelino-e-shomurodov-on-fire-bocciatura-in-mediana/amp/
Voti

Voti Roma-Athletic 2-1, Angelino e Shomurodov on fire: bocciatura in mediana

Da pochi istanti si è chiusa l’andata degli ottavi di finale tra i giallorossi e i baschi: top e flop della gara

Si prospettava una gara ‘maschia’, giocata sul filo dei dettagli: alla fine le attese era assolutamente motivate. Dopo aver creato almeno cinque nitide palle gol, la Roma riesce prima a pareggiare la rete iniziale di Inaki Williams con Angelino per poi trovare la rete del definitivo 2-1 al minuto 93 grazie alla zampata di Eldor Shomurodov.

L’esterno spagnolo, dopo un primo tempo un po’ in sordina, sale letteralmente in cattedra con grinta, classe e determinazione. Quando la palla scotta, Angelino si fa sempre trovare presente nonostante una serata con diversi grattacapi causati dalla fisicità e dall’intraprendenza di Williams. Decisivo l’ingresso in campo di Shomurodov, che con il suo sigillo fa letteralmente esplodere l’Olimpico, trovando una rete di nevralgica importanza da attaccante ‘navigato’. Assolutamente positiva anche la prestazione di Paulo Dybala: qualche minuto dopo aver trovato una linea di passaggio clamorosa per Dovbyk, la ‘Joya’ ha scheggiato clamorosamente la traversa a botta sicura. Lavorando con qualità il pallone, il numero 21 ha cucito molto bene il gioco offrendo sistematicamente linee di passaggio importanti. L’argentino ha avuto il merito di caricarsi la squadra sulle spalle nel momento topico dell’incontro, propiziando le azioni con le quali la Roma ha flirtato con la rete del vantaggio.

Voti Roma-Athletic 2-1, delude ancora Cristante: top e flop della gara. Decide Shomurodov

Da elogiare anche la prestazione di Celik. Pur ‘sporcando’ la sua prestazione con alcune disattenzioni in fase difensiva, il terzino turco si fa trovare pronto quando puntato da Nico Williams, che riesce a contenere piuttosto bene. Encomiabile poi il Coast to Coast con il quale poco prima dell’ottantesimo mette in apprensione tutta la retroguardia dei baschi.

In ombra, ancora una volta, la prova di Bryan Cristante. Lento e compassato, il centrocampista giallorosso fatica a leggere con anticipo i ritmi dell’incontro, sbagliando più del solito anche in fase di avvio azione. Inoltre, pur non riuscendo a mettere il suo sigillo, Artem Dovbyk si è comunque rivelato prezioso per la manovra della Roma, disimpegnandosi bene soprattutto spalle alla porta nel gioco di sponde e di ‘ricami’ cui è stato spesso coinvolto. Illuminante poi il suggerimento con il quale Saelemaekers imbecca Shomurodov per la rete del definitivo sorpasso.

AS ROMA (3-4-2-1): Svilar 6; Celik 7, Mancini 6.5, Ndicka 6; Rensch 6,5 (60′ Saelemaekers 6.5), Pisilli 6 (77′ Koné 6), Cristante 5.5, Angeliño 7; Dybala 7 (72′ Soulé 6), Baldanzi 6 (60′ El Shaarawy 6); Dovbyk 6 (71′ Shomurodov 7).

Attendance: 62.540

Raffaele Bene

Redattore da sei anni, sono un appassionato di calcio. Mi occupo di articoli sportivi, grazie ai quali riesco a coniugare alcune delle mie più grandi passioni. Appassionato di Storia Romana, sono un vero e proprio "divoratore" di libri.

Published by
Raffaele Bene

Recent Posts

Juve e Roma: il colpo brasiliano costa 45 milioni di euro

Giallorossi e bianconeri chiamati ad un grande sforzo per rinforzarsi in attacco Nonostante la spada…

2 ore ago

Calciomercato Roma, blitz a sorpresa: è già a Trigoria

Incontro con il nuovo direttore sportivo Tony D'Amico al centro sportivo Fulvio Bernardini È appena…

5 ore ago

Rinnovo Dybala, i dettagli sul bonus: quanto guadagnerà a partita

Emergono alcune cifre più precise sulla parte variabile offerta dalla Roma Dall'interessamento della Juventus (o presunto tale),…

7 ore ago

Giuntoli croce e delizia: lo scippo alla Roma diventa anche un assist

Il direttore sportivo dell'Atalanta ha fatto all in per il suo pupillo, il club giallorosso…

17 ore ago

Doppio colpo in Serie A: così la Roma beffa la Juve

Il club giallorosso non pensa solo alle cessioni e ai rinnovi, le ultime di calciomercato…

20 ore ago

Nuova offerta per Greenwood, ma non dalla Roma: risposta immediata del Marsiglia

Non c'è solo il club giallorosso a fare sul serio per l'attaccante inglese, le ultime…

22 ore ago