Norme+violate%2C+clamoroso%3A+esclusione+UFFICIALE+dalla+Coppa
asromaliveit
/2025/03/21/norme-violate-clamoroso-esclusione-ufficiale-dalla-coppa/amp/

Il comunicato stravolge tutti i piani, escludendo il club dalla competizione: ecco cosa è successo

Mancano ormai pochi mesi all’inizio ufficiale del Mondiale per Club, ma i colpi di scena non sono ancora finiti. Dopo il percorso ad ostacoli che ha permesso di stilare tutte le squadre partecipanti, arriva un’altra clamorosa presa di posizione che cambia le carte in tavola.

Norme violate, clamoroso: esclusione UFFICIALE dalla Coppa (LaPresse) – AsRomalive.it

Con un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale, infatti, la FIFA ha punito una violazione delle norme sulla multiproprietà. La compagine in questione è il Club Leon che, dunque, è stata esclusa dal Mondiale per Club. Bisognerà attendere ancora qualche giorno per conoscere il nome della squadra che prenderà il posto del club messicano, a carico del quale si è espressa la Commissione d’Appello della FIFA che ha disposto l’esclusione immediata dal Mondiale per club sulla base dell’articolo 10, paragrafo 1 del Regolamento della competizione. Ecco il comunicato in questione:

“Dopo aver vagliato tutte le prove disponibili, il presidente della Commissione d’Appello della FIFA ha stabilito che il CF Pachuca e il Club Leon non hanno rispettato i criteri relativi alla multiproprietà dei club (…). In conformità con l’articolo 10, paragrafo 4 del regolamento, la FIFA ha deciso che il Club León sarà escluso dalla competizione, con il nome del club che lo sostituirà che verrà annunciato a tempo debito“.

Provvedimento UFFICIALE: Club Leon fuori dal Mondiale per Club

Quindi il CF Pachuca e il Club Leon pagano il fatto di appartenere allo stesso ‘gruppo’ che, evidentemente, non ha fornito le giuste garanzie in merito all’indipendenza ‘gestionale’ richiesta dalla FIFA. Una condicio sine qua non di nevralgica importanza, sulla quale si era già posato l’occhio della UEFA in altre circostanze negli scorsi anni.

Norme violate, clamoroso: esclusione UFFICIALE dalla Coppa (LaPresse) – AsRomalive.it

Come noto, infatti, con l’obiettivo di contrastare eventuali conflitti di interesse a livello economico-sportivo, le norme sulla multi proprietà sono state oggetto di profonde riflessioni all’interno dei quartier generali dei massimi vertici calciatici del calcio mondiale. Ritornando al Club Leon, squadra nella quale milita James Rodriguez, il club messicano ha immediatamente diramato un comunicato ufficiale con il quale ha annunciato battagliato: “Negli ultimi mesi abbiamo esposto prove e documenti che confermano come il club sia gestito in maniera autonoma sotto il profilo economico, amministrativo e sportivo. Qualora ci venga impedito di partecipare al Mondiale per Club, adiremo ai massimi tribunali sportivi”.

Per chiudere, ricordiamo come il Club Leon fosse stato sorteggiato nel Gruppo D (completato da Flamengo, Chelsea ed ES Tunis). Ragion per cui, avrebbe potuto sfidare (in linea teorica) una tra Juventus ed Inter soltanto in semifinale. I bianconeri infatti sono inseriti nel Gruppo G con City, Wydad Casablanca ed Al Fin, mentre i nerazzurri fanno parte del gruppo E con River Plate, Monterrey e Urawa Red Diamons.

Raffaele Bene

Redattore da sei anni, sono un appassionato di calcio. Mi occupo di articoli sportivi, grazie ai quali riesco a coniugare alcune delle mie più grandi passioni. Appassionato di Storia Romana, sono un vero e proprio "divoratore" di libri.

Published by
Raffaele Bene

Recent Posts

Allarme rosso per la Juve: ha scelto la Roma

Sorpasso giallorosso per il calciatore in scadenza a giugno, ore calde per il mercato Il…

2 ore ago

Calciomercato, 16 milioni rifiutati: due di picche all’ex Roma

Indiscrezioni importanti sul mercato giallorosso e non solo, offerta molto alta Le ultime ore del…

5 ore ago

Roma, lista UEFA: ecco i tre tagli per l’Europa League

Come da regolamento, la squadra giallorossa potrà fare solamente tre cambiamenti per le competizioni europee…

8 ore ago

Roma, nuovo Ds al posto di Massara? Ecco il sostituto

L'operato del direttore sportivo giallorosso è stato commentato pubblicamente anche da Gasperini Pesanti come un…

9 ore ago

Guardare il dito e non la luna: il vero errore di Gasperini e della Roma sul mercato

La sessione invernale di calciomercato si è appena conclusa, ma le lacune della rosa non…

12 ore ago

Roma, affare fatto prima del gong: firma ufficiale nella notte

Il mercato giallorosso non si è chiuso con Zaragoza, ma con un'altra operazione last minute…

13 ore ago