ARBITRO BANTI DESIGNAZIONE CHIEVO ROMA / ROMA – L’arbitro designato per la terzultima giornata di campionato che vedrà la Roma affrontare il Chievo Verona di Mimmo Di Carlo al Bentegodi è Luca Banti della sezione di Livorno. Per l’arbitro 38enne, internazionale, il match del primo maggio rappresenterà la 23esima direzione stagionale tra Coppa Italia, Europa League e Serie A.
Con la Roma i precedenti sono positivi nel massimo campionato italiano. Il fischietto toscano ha diretto dal 2007 per 12 volte la formazione giallorossa con 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Da segnalare solo un’espulsione per somma di ammonizioni per David Pizarro durante il naufragio di una incerottata Roma targata Spalletti che al Franchi subì un pesante 4-1 contro la Fiorentina nella stagione 2008/09. Nel bilancio dei rigori, ne ha assegnato uno nella stagione 2007/08 nel match vinto proprio grazie a quella massima punizione contro il Genoa, terminato 3-2, mentre non ha mai decretato il tiro dal dischetto per gli avversari.
In questa stagione ha diretto altre due trasferte della Roma in campionato: quella di Udine con la vittoria dei fruilani per 2-0 e la vittoria a Parma per 1-0. Banti è stato anche il direttore di gara in Coppa Italia, quando la formazione di Luis Enrique ha affrontato la Juventus: in quell’occasione il passivo fu di 3-0.
Sara Mascigrande
Le ultime indiscrezioni di mercato parlano di un sorpasso deciso che infiamma il calciomercato A…
Caos totale in Serie A, con due protagonisti che rischiano davvero tutto nel mese di…
Luciano Spalletti ha scelto l'attaccante che non dovrà far rimpiangere il serbo, ai box fino…
Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…
Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…
Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…