PRIMAVERA Domani il big match a Trigoria tra Roma e Napoli. Di Mariano fuori per infortunio

Roma Primavera-Bayern gol Adamo (foto asroma)
Roma Primavera-Bayern gol Adamo (foto asroma)

Archiviata la qualificazione agli ottavi di finale di Youth League, grazie al secco 2-0 sul campo gelido del Cska Mosca, la Roma di Alberto De Rossi torna nella capitale per il big match dell’undicesima giornata di Campionato Primavera TIM che la metterà di fronte al Napoli, ottavo in classifica a quota 16 punti (pari punti con il Latina). I giallorossi sono in un periodo di forma straordinario e sono i numeri che parlano: primo posto con 28 punti a +6 dalla Lazio; miglior attacco del girone C e del Campionato Primavera Tim, assieme all’Inter (girone B), con 32 reti siglate in 10 gare e seconda miglior difesa del girone C, con 9 reti subite, alle spalle proprio del Napoli che ne ha subite 8. Questa statistica potrà essere un duro ostacolo da superare per la rosa giallorossa che dovrà far fronte anche alla pesante assenza di Francesco Di Mariano, uscito malconcio dalla trasferta russa e che difficilmente recupererà prima di Natale. A trascinare la Roma ci saranno sicuramente Verde e Ferri, che completeranno il trio d’attacco con uno tra Soleri e Vestenicky, in ballottaggio fino alla fine.

CLASSIFICA GIRONE C – Roma 28*; Lazio 25; Bari 20*; Empoli 18; Catania 18, Livorno 18; Latina 16; Napoli 16*; Palermo 15; Frosinone 10, Ternana 10*; Vicenza 7; Avellino 6; Crotone 5.
(*) Con una partita in meno

NAPOLI IN DIFFICOLTA’ IN TRASFERTA – La Roma dovrà approfittare del momento straordinario che sta attraversando (9 vittorie su 10 partite in campionato) e del mal di trasferta che colpisce gli azzurri dall’inizio di stagione. Il Napoli, infatti, ha vinto una sola volta lontano dal “Sant’Antimo” in occasione della “trasferta”-derby ad Avellino (2-0), nella nona giornata dello scorso 8 ottobre. In precedenza c’era stato un poker di 1-1 contro Crotone, Palermo, Latina e Catania.

I PRECEDENTI – I precedenti consegnano alla Roma lo scettro di “favorita” nel match di domani. Andando a vedere gli ultimi quattro precedenti al “Di Bartolomei”, infatti, i giallorossi hanno vinto tre gare su quattro, pareggiandone solo una il 12 gennaio 2013, quando la rosa di De Rossi si fermò sullo 0-0. Poi, come detto, tre vittorie, di cui una scoppiettante datata 29 ottobre 2011 quando la Roma superò il Napoli con un rotondo 6-0, grazie ai gol di Viviani (doppietta), Tallo (doppietta), Leonardi e Piscitella.

GLI ULTIMI 4 PRECEDENTI A TRIGORIA:

Stagione 2013/2014

14 dicembre 2013 Roma-Napoli 3-1 (Mazzitelli, Romagnoli, Calabresi. Tutino)

Stagione 2012/2013

12 gennaio 2013 Roma-Napoli 0-0

Stagione 2011/2012

29 ottobre 2011 Roma-Napoli 6-0 (Viviani (2), Tallo (2), Leonardi, Piscitella)

Stagione 2010/2011

6 novembre 2010 Roma-Napoli 3-2 (Caprari, Frascatore, Dième. De Vena (2))

Appuntamento alle ore 11.00 al campo “Di Bartolomei” di Trigoria per il match Roma-Napoli, valevole per l’undicesima giornata di campionato.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): Marchegiani, Paolelli, Marchizza, Capradossi, Sammartino, D’Urso, Pellegrini, Adamo, Ferri (c), Verde, Soleri. A disp. Pop, Faiella, Belvisi, De Santis E., Calì, Ricozzi, Grossi, Vasco, Di Livio, Ndoj, Vestenicky. All.: De Rossi.

NAPOLI: Contini; Girardi, Guardiglio, De Simone G., Supino; Luperto, Bifulco, De Simone F.; Persano, Prezioso, Livak. All: Saurini

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Impostazioni privacy