PRIMAVERA ROMA-NAPOLI 0-0 Secondo pareggio in campionato per i giallorossi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:49
La formazione della Primavera giallorossa
La formazione della Primavera giallorossa

La Roma di Alberto De Rossi è pronta a scendere in campo contro il Napoli, nel posticipo dell’undicesima giornata di Campionato Primavera TIM. Archiviata la qualificazione agli ottavi di finale di Youth League, grazie al secco 2-0 sul campo del Cska Mosca, i giallorossi cercheranno oggi ulteriori tre punti in campionato per staccare la Lazio inseguitrice e tornare a +6 sui cugini, che ieri pomeriggio hanno superato l’Avellino per 3-0. Di fronte però ci sarà il Napoli, non di certo un avversario qualunque, ma che in questo inizio di stagione ha collezionato risultati altalenanti che per ora gli valgono solo il settimo posto in classifica a quota 16 punti (pari punti con il Latina). Gli azzurri fin qui hanno dimostrato una discreta difficoltà in trasferta (una vittoria e tre pareggi in quattro gare lontano dalle proprie mura), ma hanno dimostrato, allo stesso tempo, una solidità difensiva da invidiare: il Napoli, infatti, può vantare la miglior difesa del girone C con sole 8 reti subite, seconda dell’intero campionato di Primavera alle spalle dell’Inter (girone B) che ha subito solo 5 gol in 10 gare. Una difficoltà in più per la Roma a cui di certo non mancano i numeri (32 gol segnati in 10 partite, miglior attacco dell’intero Campionato Primavera, assieme all’Inter) e le armi (vedi Daniele Verde capace, fin qui, di siglare 8 reti in 6 gare disputate, 1o reti su 11 gare contando anche la Youth League) per abbattere il muro azzurro. Proprio il numero 7 guiderà ancora una volta l’attacco giallorosso al fianco di capitan Ferri e di uno tra Soleri e Vestenicky, in ballottaggio fino alla fine, in un match sentitissimo per lui nato e cresciuto a Napoli, ma esploso calcisticamente a Roma.

Appuntamento alle ore 11.00 al campo “Di Bartolomei” di Trigoria per il match Roma-Napoli, valevole per l’undicesima giornata di campionato.

SECONDO TEMPO

90’+5 Finisce qui la partita. Il Napoli blocca la Roma sullo 0-0. Brutto pari per i giallorossi che ora si trovano a +4 dalla Lazio.

90’+4 Giallo per Calabresi per una trattenuta su Selva.

90’+3 Cambio per la Roma: esce Ucan, entra Soleri.

90’+3 Sanabria spreca una clamorosa occasione in area: il paraguaiano si allunga il pallone in area del Napoli, dopo un lancio al millimetro di Verde.

90’+2 Terzo e ultimo cambio per il Napoli: esce Persano entra Selva.

90′ Saranno cinque i minuti di recupero.

88′ Altro cambio per il Napoli: esce Romano, entra De Simone G..

86′ Clamorosa occasione per la Roma con Sanabria, servito di testa da Ucan, che schiaccia il tiro all’altezza del dischetto, ma Supino salva i suoi con un intervento perfetto.

84′ Cambio per il Napoli: esce Livak entra Guardiglio. Sostituzione anche per la Roma: esce Ferri, entra Vasco.

70′ Cambio per la Roma: esce Paolelli per infortunio, entra Belvisi.

65′ Punizione dal limite di Palmiero. Il numero 8 cerca un tiro sul primo palo ma sbaglia la mira e il pallone si spegne sul fondo.

62′ Bifulco sfiora la rete con un destro ad incrociare. La palla sfiora il palo alla destra di Marchegiani

55′ Tiro al volo di Verde dal limite dell’area dopo una rinvio della difesa ospite.

54′ Ammonizione per Prezioso per una trattenuta su Ferri.

50′ Giallo per Persano per una simulazione in area giallorossa. Gli ospiti protestano per una trattenuta in area di Calabresi, ma l’arbitro punisce l’attaccante del Napoli.

47′ Occasione per il Napoli con Supino che stacca di testa al centroarea su cross da calcio d’angolo. Palla a sfiorare il palo alla destra di Marchegiani.

45′ Rinizia il match. La Roma batte il pallone.

PRIMO TEMPO

45′ Fine primo tempo. Partita molto intensa a centrocampo, con le due squadre spesso imprecise negli ultimi 10 metri.

43′ Primo giallo della partita per Ferri per un fallo su Supino.

42′ Punizione dai 25 metri di Anastasi calciava verso la porta. Palla respinta dalla barriera.

38′ Altra invenzione di Verde che cerca Sanabria in area con un cross a rientrare, ma il paraguaiano non ci arriva.

30′ Spizzata sul primo palo di Ferri su calcio d’angolo battuto da Verde. Palla di poco a lato.

22′ Altra occasione sprecata dai padroni di casa: punizione battuta dalla trequarti da Pellegrini, palla in mezzo per Sanabria che tutto solo non riesce ad angolare il pallone con una spizzata di testa. Contini respinge con i pugni.

20′ Ferri cerca la rete con un tiro di prima intenzione sul primo palo su cross di Verde. Il capitano giallorosso non centra la porta. Palla sul fondo.

15′ Grande occasione per la Roma con Verde che salta l’uomo sulla sinistra e mette un pallone pericoloso in mezzo. Contini non riesce a respingere ma Sanabria e Ferri non arrivano sul pallone per una questione di centimetri.

11′ Grave disattenzione in difesa della Roma con Bifulco che sfugge a Sammartino e Calabresi, ma viene chiuso in extremis da Capradossi.

8′ Gran giocata di Sanabria in velocità: l’attaccante sfugge a due avversari e calcia ad incrociare con il sinistro. Contini è bravo a respingere.

3′ La Roma cerca di aggredire subito  l’avversario con la velocità di Verde e Sanabria.

0′ Inizia la partita. E’ il Napoli a battere il pallone.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): Marchegiani, Paolelli, Marchizza, Capradossi, Sammartino, D’Urso, Pellegrini, Ucan, Ferri (c), Verde, Sanabria. A disp. Pop, Faiella, Belvisi, De Santis E., Calì, Ricozzi, De Santis N., Vasco, Di Livio, Adamo, Ndoj, Vestenicky, Soleri.  All.: De Rossi.

NAPOLI: Contini; Girardi, Anastasio, Bifulco, Supino; Luperto, Bifulco, Romano; Persano, Prezioso, Livak. All: Saurini

Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Assistenti: Benedettino (Bologna) – Grossi (Frosinone)

Ammonizioni: 43′ Ferri, 90’+4 Calabresi (R) – 50′ Persano, 54′ Prezioso (N)

Marcatori:

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)