Home AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio CHAMPIONS LEAGUE Roma, attesa per i sorteggi. Ecco le 7 possibili avversarie...

CHAMPIONS LEAGUE Roma, attesa per i sorteggi. Ecco le 7 possibili avversarie agli ottavi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:03
Logo Champions League
Logo Champions League

(di Keivan Karimi) – I fischi per la deludente prova contro il BATE mercoledì scorso sono già un lontano ricordo. Oggi la Roma si proietterà agli ottavi di finale di Champions League, raggiunti con fatica e merito. Alle ore 12 partirà il sorteggio di Nyon dove i giallorossi saranno collocati in seconda fascia. Sette le big europee che possono incrociare i destini della Roma secondo l’urna maledetta. Andiamo ad analizzarle in ordine di pericolosità.

1)BAYERN MONACO – Big europea incontrastata, una delle candidate al successo finale. Guidata da Pep Guardiola, la formazione tedesca ha già in tasca la vittoria in Bundesliga e arriva da un girone stradominato in cui ha perso soltanto in un’occasione, a Londra contro l’Arsenal. Recenti e cattivissimi ricordi per la Roma, sconfitta un anno fa 7-1 in casa e 2-0 all’Allianz Arena.

Formazione tipo: Neuer, Lahm, Martinez, Boateng, Alaba, Vidal, Alonso, Robben, Muller, Gotze, Lewandoski.

2)REAL MADRID – La squadra più celebre al mondo che vive però un momento di alti e bassi. Lontana dai vertici in Liga, ha superato il proprio girone senza alcun ostacolo. Rafa Benitez è maestro di coppe e ciò rende le merengues sembre temibilissime. E poi con tutti i record di Cristiano Ronaldo…Ricordi positivi per la Roma nella stagione 2007/2008: una doppia vittoria per 2-1 escluse gli spagnoli dalla Champions.

Formazione tipo: Navas, Danilo, Ramos, Pepe, Marcelo, Modric, Kroos, Bale, Rodriguez, Ronaldo, Benzema.

3)MANCHESTER CITY – Squadra stellare ed esperta quella di Manuel Pellegrini, che però stenta a volte nei momenti più decisivi. Ha superato in extremis la Juventus nel suo girone iniziale pur perdendo due volte con i bianconeri. Furono proprio gli inglesi un anno fa ad eliminare la Roma dalla prima fase con un secco 2-0 all’Olimpico.

Formazione tipo: Hart, Sagna, Kompany, Otamendi, Clichy, Touré, Fernandinho, Sterling, De Bruyne, Silva, Aguero.

4)CHELSEA – In crisi in campionato, in grande spolvero nel girone stravinto di Champions. Altra big indiscussa quella di José Mourinho, che però deve ritrovare forza e continuità mostrata nella scorsa stagione. L’ultimo confronto europeo con la Roma è del 2008 nei gironi: vittoria inglese 1-0 all’andata, successo giallorosso 3-1 all’Olimpico.

Formazione tipo: Courtois, Ivanovic, Terry, Cahill, Azpilicueta, Fabregas, Matic, Willian, Oscar, Hazard, Diego Costa.

5)ATLETICO MADRID – Due anni fa meritatamente finalista poi sconfitta dai rivali del Real, la squadra di Diego Simeone ha le stigmate della corazzata, all’apparenza meno brutale di altre squadra ma in fondo temibile e coriacea. Fortunati i colochoneros a pescare un girone piuttosto semplice da vincere. L’ultimo scontro internazionale con la Roma risale al 1999: doppia vittoria Atletico e giallorossi fuori dalla Coppa Uefa.

Formazione tipo: Oblak, Juanfran, Godin, Savic, Filipe, Oliver Torres, Gabi, Tiago, Koke, Martinez, Griezmann.

6)ZENIT SAN PIETROBURGO – Campione di Russia in carica, è la squadra più internazionale e forte del poco attraente torneo sovietico. Avversaria che fa paura più per questioni ambientali che per tradizione, la squadra di Villas-Boas ha vinto il proprio girone per ‘abbandono’ delle rivali Lione e Valencia. Nessun precedente da Champions con la Roma in passato.

Formazione tipo: Lodygin, Neto, Garay, Lombaerts, Criscito, Shatov, Javi Garcia, Witsel, Hulk, Dzyuba, Danny.

7)WOLFSBURG – Novità assoluta la formazione di Dieter Hecking, squadra compatta e talentuosa che dopo il meritato secondo posto in Bundesliga si è regalata la prima storica qualificazione agli ottavi di Champions, superando Psv e Manchester United in un girone complicatissimo. Nessun duello di rilievo con la Roma nei precedenti.

Formazione tipo: Benaglio, Jung, Dante, Naldo, Rodriguez, Luiz Gustavo, Guilavogui, Caligiuri, Draxler, Schurrle, Dost.

 

Asromalive.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici qui!