Calciomercato Roma, il profilo di Malcom: punti di forza e dove può migliorare

Il direttore sportivo Monchi ha ormai scoperto le sue carte. La Roma vuole l’attaccante esterno del Bordeaux Malcom, e le trattative sembrano essere bene avviate.

Prendendo spunto dal tweet pubblicato dal sito Whoscored dedicato alle statistiche sul calcio e in base anche a quanto si vede nel video proposto in alto (da non perdere) proviamo a tracciare un profilo veloce di questo calciatore che fa già sognare i tifosi della Roma.

Malcom ha appena 21 anni, motivo per cui ha ancora ampi margini di miglioramento. Ha però già giocato due intere stagioni da titolare nella Ligue 1, migliorando di anno in anno i suoi numeri. Pur trattandosi di un campionato meno competitivo della Serie A, la Ligue 1 è però abbastanza probante sul piano fisico e Malcom – che è alto 171 centimetri – ha dimostrato di sapere proteggere molto bene il pallone anche di fronte a difensori molto più strutturati da un punto di vista muscolare.

Pur non cercando la conclusione da fuori area con troppa frequenza, uno dei punti di forza di Malcom è proprio il tiro dalla distanza. Il suo profilo potrebbe essere ideale per Di Francesco perché la sua dote migliore è quella di fare triangolazioni in spazi stretti con i compagni, partendo da destra e accentrandosi per provare il tiro. Pur essendo molto bravo nel dribbling, a differenza del suo amico brasiliano Neymar tende a non esagerare mai, non è egoista e prova a restare in piedi anche dopo i contrasti più duri. Sa tirare molto bene i calci piazzati, ed è abile nei cross. Gli unici punti deboli segnalati da Whoscored sono il gioco aereo, dovuto del resto alla sua statura, e lo scarso contributo in fase di non possesso palla. Su questo punto dovrà eventualmente insistere Di Francesco, con la consapevolezza di avere comunque un calciatore teoricamente perfetto per interpretare il ruolo di esterno destro d’attacco nel 4-3-3.

GUARDA IL VIDEO

Impostazioni privacy