Roma%2C+quanto+ha+inciso+il+fattore+S+sulla+sconfitta%3F
asromaliveit
/2019/09/26/roma-quanto-ha-inciso-il-fattore-s-sulla-sconfitta/amp/
Aleksandar Kolarov @Getty Images

Il fattore S, chiamiamolo così. Dove S sta per stanchezza. Ha inciso questo fattore sulla prima sconfitta stagionale della Roma targata Fonseca? Nessuno può dirlo con precisione, ma va detto che ci sono dei giocatori che finora hanno giocato tantissimo e che probabilmente un pizzico di stanchezza iniziano ad accusarla.

In difesa ad esempio Fazio ha fatto gli straordinari. Il difensore argentino, vista anche l’assenza di Smalling (rientrato in squadra proprio contro l’Atalanta), ha di fatto giocato sempre. E come lui anche Kolarov. Fonseca nella conferenza stampa pre-match di sabato scorso aveva sottolineato come sia di fatto impossibile farlo riposare (e con lui Dzeko). Per carisma, esperienza e ovviamente sopratutto per il suo sinistro magico che ha consentito alla Roma di portare a casa finora vittorie e punti.

Anche a centrocampo finora tra i più utilizzati c’è stato Cristante, che forse avrebbe bisogno un attimo di rifiatare. Il centrocampista è stato lodato da Fonseca per la sua capacità di saper fare bene tutte le fasi, dunque è un perno della Roma. Che ha giocato quasi sempre anche perché in quel reparto c’è stata l’assenza prolungata di Veretout.

Più rotazioni ci sono state nella batteria dei trequartisti, ma non davanti. Edin Dzeko è chiaramente un giocatore fondamentale per la Roma, ma non bisogna dimenticare che in questo periodo dell’anno si gioca praticamente ogni tre giorni e che il bomber giallorosso è stato anche impegnato con la sua nazionale, spendendo altre energie.

A Lecce dunque Fonseca farà qualche cambiamento? Vedremo. Di sicuro c’è che l’organico della Roma è ampio e di qualità, ci sono tante alternative in ogni reparto e ogni giocatore è funzionale al progetto del tecnico portoghese.

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Emergenza Napoli, UFFICIALE: nuova operazione chirurgica

Gli azzurri sono in lotta con la Roma per la Champions e il 15 febbraio…

2 ore ago

Diretta Tv e streaming: dove vedere Roma-Cagliari, probabili formazioni e diffidati

Tutte le informazioni sulla partita della ventiquattresima giornata di Serie A Dopo la sconfitta di…

3 ore ago

Addio immediato alla Roma: doppia offerta turca

Il mercato in Turchia chiude tra due giorni, chiamata arrivata ai giallorossi Nonostante il gong…

6 ore ago

Dal Napoli alla Roma: trattativa finita, si chiude a giugno

I due club hanno già apparecchiato un affare importante per la prossima estate Sorpassata dal Napoli nella…

8 ore ago

Calciomercato Roma, addio Inzaghi e scippo capitale

L'offerta da 2 milioni di euro ribalta l'ex allenatore di Lazio e Inter Il calciomercato di…

11 ore ago

Allarme rosso per la Juve: ha scelto la Roma

Sorpasso giallorosso per il calciatore in scadenza a giugno, ore calde per il mercato Il…

21 ore ago