Sampdoria-Roma a rischio rinvio, le ultime notizie sulle previsioni meteo

Sampdoria-Roma a rischio rinvio, le ultime notizie sulle previsioni meteo. Dipenderà dall’allerta: la decisione entro sabato sera.

Si parla ormai da un paio di giorni del possibile rinvio della partita Sampdoria-Roma per forte maltempo e per la possibilità di un’allerta rossa da parte della protezione civile. Sull’edizione odierna del “Corriere dello Sport” c’è un’intervista a Sergio Gambino, consigliere del comune di Genova con delega alla protezione civile, che ha fatto il punto sulla situazione.

«Abbiamo avuto molte piogge, la terra è diventata poco ricettiva e potrebbe non tollerare altre precipitazioni».

Quando verrà presa una decisione?

«Dipende dalle indicazioni dei meteorologi. A seconda del tipo di perturbazione in arrivo, decideremo per l’allerta gialla, arancione o rossa. Eventualmente, tra sabato e domenica».

In caso di allerta rossa non si gioca?

«Esatto. Significa che lo scenario è troppo pericoloso, non possiamo garantire la sicurezza e il regolare svolgimento di un evento sportivo aperto al pubblico».

E con l’allerta arancione?
«Dipende. In linea di massima in una situazione che non è di rischio alto possiamo autorizzare l’apertura dello stadio. Ma ripeto, bisogna attendere. Ogni perturbazione fa storia a sé». Come le partite, in fondo.

Sampdoria-Roma, le ultime previsioni meteo

Secondo gli ultimi modelli, la giornata di domenica sarà piovosa a Genova ma le precipitazioni previste dovrebbero essere meno abbondanti di quelle previste inizialmente. La situazione però è in continuo divenire, di sicuro c’è che Genova resterà sotto la pioggia da venerdì a domenica e il problema potrebbe essere il torrente Bisagno vicino allo stadio Marassi che potrebbe esondare. Il problema non è tanto la praticabilità del terreno di gioco, quanto la sicurezza degli spettatori per il loro afflusso e deflusso prima e dopo l’eventuale disputa della partita.

Impostazioni privacy