Roma%2C+e+se+Fonseca+scegliesse+un+nuovo+modulo%3F
asromaliveit
/2019/10/21/roma-e-se-fonseca-scegliesse-un-nuovo-modulo/amp/
Fonseca @ Getty Images

Si dice sempre che i moduli siano solo dei numeri e che prima di tutto conta l’atteggiamento in campo dei giocatori. Vero. La Roma in questo momento è davvero in grande emergenza a causa degli infortuni e Fonseca si trova con gli uomini contati. Specie a centrocampo dove, di fatto, rimane a disposizione il solo Veretout. Con gli “adattati” Pastore e Santon che si candidano come suoi partner nel 4-2-3-1 che abbiamo visto finora. Ma chissà che il tecnico non possa trovare anche nuove soluzioni tattiche, considerando anche che pure in attacco – dopo l’infortunio di Kalinic – c’è solo Dzeko (tra l’altro acciaccato) a disposizione.

Il 4-3-3 come possibile soluzione

Considerando gli elementi della rosa che sono al momento disponibili, o che lo saranno presto come Under e Mkhitaryan, viene subito facile pensare ad un 4-3-3 come soluzione tattica ideale. Un modulo pronto a trasformarsi in un 4-1-4-1 in fase difensiva. In difesa troverebbe senz’altro più spazio Spinazzola come laterale destro, in considerazione del fatto che Florenzi spesso e volentieri sarà chiamato ad occupare un altro ruolo. Magari quello della mezzala. Con Veretout perno della mediana e Zaniolo come mezzala sinistra, ruolo che tra l’altro può svolgere anche Pastore (lo ha già fatto con il Psg in passato).

Tanti esterni offensivi a disposizione

La squadra giallorossa ha poi un buon numero di attaccanti esterni da far ruotare attorno a Dzeko. Potrebbero giocare in quel ruolo i già citati Florenzi e Zaniolo, ma ci sono anche Under, Mkhitaryan, Perotti e Kluivert. Proprio per questo motivo il 4-3-3 sembra il modulo più adatto per fronteggiare questo periodo di emergenza. E quando Dzeko – inevitabilmente – dovrà tirare il fiato Fonseca dovrà pensare anche a chi potrà giocare nel ruolo di “falso nueve” senza far rimpiangere troppo il bosniaco.

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Infortunio grave e addio Roma? L’annuncio è appena arrivato

Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…

6 ore ago

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

10 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

13 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

19 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

24 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

1 giorno ago