Roma%2C+e+se+Fonseca+scegliesse+un+nuovo+modulo%3F
asromaliveit
/2019/10/21/roma-e-se-fonseca-scegliesse-un-nuovo-modulo/amp/
Fonseca @ Getty Images

Si dice sempre che i moduli siano solo dei numeri e che prima di tutto conta l’atteggiamento in campo dei giocatori. Vero. La Roma in questo momento è davvero in grande emergenza a causa degli infortuni e Fonseca si trova con gli uomini contati. Specie a centrocampo dove, di fatto, rimane a disposizione il solo Veretout. Con gli “adattati” Pastore e Santon che si candidano come suoi partner nel 4-2-3-1 che abbiamo visto finora. Ma chissà che il tecnico non possa trovare anche nuove soluzioni tattiche, considerando anche che pure in attacco – dopo l’infortunio di Kalinic – c’è solo Dzeko (tra l’altro acciaccato) a disposizione.

Il 4-3-3 come possibile soluzione

Considerando gli elementi della rosa che sono al momento disponibili, o che lo saranno presto come Under e Mkhitaryan, viene subito facile pensare ad un 4-3-3 come soluzione tattica ideale. Un modulo pronto a trasformarsi in un 4-1-4-1 in fase difensiva. In difesa troverebbe senz’altro più spazio Spinazzola come laterale destro, in considerazione del fatto che Florenzi spesso e volentieri sarà chiamato ad occupare un altro ruolo. Magari quello della mezzala. Con Veretout perno della mediana e Zaniolo come mezzala sinistra, ruolo che tra l’altro può svolgere anche Pastore (lo ha già fatto con il Psg in passato).

Tanti esterni offensivi a disposizione

La squadra giallorossa ha poi un buon numero di attaccanti esterni da far ruotare attorno a Dzeko. Potrebbero giocare in quel ruolo i già citati Florenzi e Zaniolo, ma ci sono anche Under, Mkhitaryan, Perotti e Kluivert. Proprio per questo motivo il 4-3-3 sembra il modulo più adatto per fronteggiare questo periodo di emergenza. E quando Dzeko – inevitabilmente – dovrà tirare il fiato Fonseca dovrà pensare anche a chi potrà giocare nel ruolo di “falso nueve” senza far rimpiangere troppo il bosniaco.

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

“Sospetta rottura del crociato”: salta il big match con la Roma

La presa di posizione ufficiale fuga anche gli ultimi dubbi: si prevede uno stop molto…

10 ore ago

Gasp non molla Nkunku, non solo il prezzo: tutti gli ostacoli per la Roma

L'allenatore giallorosso continua a chiedere l'attaccante del Milan oltre a Zaragoza Bryan Zaragoza e Christopher Nkunku: sono queste…

13 ore ago

Calciomercato: dopo l’Inter e la Juve, arriva la Roma

Incredibile intreccio di mercato tra le tre big del campionato italiano Ormai ci siamo, mancano…

15 ore ago

Zaragoza alla Roma, cifre e dettagli: ecco cosa manca | ASRL

L'esterno spagnolo è il nome caldo del calciomercato giallorosso in queste ore Tra il pomeriggio…

16 ore ago

Roma, la nuova ala la porta il Bayern: c’è l’accordo

Accelerazione improvvisa dei giallorossi per regalare il nuovo attaccante esterno a Gian Piero Gasperini Il…

18 ore ago

Ora è il Manchester a chiamare per Zirkzee? La Roma cambia cifre e formula

Arrivano informazioni contrastanti sul futuro dell'attaccante olandese, le ultime de La Gazzetta Tra gli addetti…

21 ore ago