Roma, chi ha percorso più chilometri? Ecco chi c’è sul podio

Bryan Cristante @Getty Images

«Non importa quanto corri, ma dove corri e perchè corri» è una frase storica di Zdenek Zeman, ex allenatore della Roma. Una considerazione saggia, non c’è che dire. Che ci dà l’input di andare a dare uno sguardo a chi, all’interno della rosa di Fonseca, ha corso di più in campionato. Pau Lopez, Dzeko e Kolarov sono i giocatori che sono stati utilizzati di più dal tecnico portoghese, ma se guardiamo a chi ha corso di più… c’è una piccola sorpresa.

Nonostante infatti sia fermo ai box da qualche settimana, è Bryan Cristante il giocatore della Roma che ha percorso più chilometri, vale a dire 11,319, in 8 presenze. Questo sottolinea il grande lavoro svolto dalla linea mediana giallorossa. E non è un caso che sul podio di questa speciale graduatoria ci sono altri due centrocampisti. Jordan Veretout ha percorso 11,046 km in 9 presenze, e Lorenzo Pellegrini 10,897 in appena 6 presenze e 598 minuti giocati.

Anche Mancini e Kolarov hanno superato abbondamente quota 10 chilometri percorsi, ma il dato importante riguarda anche Chris Smalling, che in 7 gare ha percorso 10,316 km. Che per un difensore centrale non sono affatto pochi.

Fonseca aspetta il suo rientro con ansia e guardando a questi numeri si capisce anche il perché. Stiamo parlando di Henrick Mkhitaryan, che ha giocato con la maglia giallorossa appena 304 minuti spalmati in quattro gare (parlando sempre di serie A). Eppure l’armeno ha collezionato ben 9,85 km percorsi. Un dato che sottolinea il suo impegno non solo in fase offensiva ma anche in quella di ripiegamento.

Impostazioni privacy