As+Roma+in+vendita%3A+Pallotta+propone+il+club+agli+investitori
asromaliveit
/2019/11/20/as-roma-in-vendita-pallotta/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

As Roma in vendita: Pallotta propone il club agli investitori

As Roma in vendita: Pallotta propone il club agli investitori. Ecco il documento che Goldman Sachs sta proponendo agli investitori.

James Pallotta @ Getty Images

La Roma è in vendita. Come riportano “Il Tempo” e “Il Messaggero”, il presidente Pallotta, che ormai a Roma non si fa più vedere pur essendo stato in vacanza in Italia la scorsa estate, è alla ricerca di investitori.

A certificarlo è un documento che Goldman Sachs sta proponendo a investitori internazionali per convincerli ad acquistare le quote del club giallorosso. Un documento di quattro pagine in cui vengono elencate in sintesi le caratteristiche della società e i motivi per cui potrebbe essere vantaggioso investire nel club giallorosso. Il teaser apre con sei diverse foto tra cui una di Totti che alza la Coppa Italia, l’ultimo trofeo vinto dai giallorossi (ma non con l’attuale dirigenza). Poi i numeri: 90 anni di storia, 38.500 spettatori medi, 20+ sponsor, 9 Coppa Italia.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, la Juve monitora i gioielli Pellegrini e Zaniolo

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, pronta l’offerta di rinnovo per Pellegrini

As Roma in vendita: i dettagli sull’opuscolo

@ Getty Images

La seconda pagina dell’opuscolo redatto da Goldman Sachs apre così: «L’opportunità unica di possedere e controllare un’iconica squadra di calcio italiana, situata in uno dei mercati più interessanti del mondo e che offre opportunità tangibili per una significativa crescita di valore. Opportunità unica per la stima del valore, la valutazione di Forbes delle prime 20 squadre di calcio ha stimato un tasso di crescita annuo del 10% o maggiore, negli ultimi 5 anni». Si fa poi riferimento alla «costruzione di uno dei più grandi complessi sportivi e di intrattenimento in Europa, il nuovo “Stadio della Roma” sbloccherà nuove potenzialità di guadagno (sponsorizzazioni dello stadio, posti a sedere premium, concerti e altri eventi non di club, ecc.)».

Il primato dei social

Viene poi fatta presente la grande crescita dei canali della Roma sui social: «fan-base fortemente fedele, in crescita e connessa, che è all’origine del reach (numero di persone che vedono un post, ndc) e dell’engagement. Fan base globale connessa da 90 milioni, diffusa in 45 paesi. Oltre 1,5 milioni di follower su Twitter, oltre 9 milioni di tifosi su Facebook, oltre 300.000 abbonati YouTube».

E poi i meriti sportivi. Non proprio eccezionali. «I primi 3 posti in Serie A in 5 delle ultime 6 stagioni. Qualificata per la UEFA Champions League in 8 delle ultime 13 stagioni. Si sarebbe qualificata per la UEFA Champions League in 5 delle ultime 6 stagioni in base ai nuovi standard di qualificazione. Ha raggiunto le semifinali della UEFA Champions League nella stagione 2017/18». Di trofei in bacheca, almeno da quando ci sono gli americani, non se ne sono visti,

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

40 milioni per Soulé e doppio assalto a Dovbyk: la Roma spera

Ci sono aggiornamenti importanti sulla doppia cessione in attacco del club giallorosso "Eppur si muove",…

30 minuti ago

Scippo al Milan, al Napoli con Allegri? La Roma non è d’accordo

L'irruzione giallorossa può cambiare le carte in tavola in sede di calciomercato: servono 25 milioni…

3 ore ago

Calciomercato Roma, via libera Napoli: 18 milioni

Il club azzurro è pronto ad assecondare le richieste di Massimiliano Allegri Dopo un'attesa lunghissima,…

6 ore ago

Juve e Roma: il colpo brasiliano costa 45 milioni di euro

Giallorossi e bianconeri chiamati ad un grande sforzo per rinforzarsi in attacco Nonostante la spada…

10 ore ago

Calciomercato Roma, blitz a sorpresa: è già a Trigoria

Incontro con il nuovo direttore sportivo Tony D'Amico al centro sportivo Fulvio Bernardini È appena…

13 ore ago

Rinnovo Dybala, i dettagli sul bonus: quanto guadagnerà a partita

Emergono alcune cifre più precise sulla parte variabile offerta dalla Roma Dall'interessamento della Juventus (o presunto tale),…

15 ore ago