Serie A, nuova ipotesi: sarà come un mondiale?

Tutti gli appassionati di calcio si stanno chiedendo da settimane quando si potrà tornare a vedere i propri beniamini sul campo. Con l’emergenza Coronavirus che ancora tiene banco e ancora lo farà non si sa per quanto, è impossibile definire con certezza una data. Tornare a giocare rimane comunque una priorità per tutto il movimento, perché è fondamentale da un punto di vista economico.

trigoria allenamento roma
@getty images

A volte ci si dimentica che le squadre sono, prima di tutto, delle aziende. E che questa pandemia ha messo a soqquadro i conti economici di molti club. Per adesso l’ipotesi che va per la maggiore è quella di un ritorno agli allenamenti nei primi giorni di maggio, quando finirà il lockdown, con il campionato che potrebbe invece ripartire tra fine maggio e inizio giusto. Ipotesi, vero, ma bisogna pur iniziare a pensare al futuro. E’ chiaro che al momento della ripartenza club e giocatori dovranno attenersi scrupolosamente al protocollo medico-scientifico che verrà stilato. Per tutti ci saranno tamponi e test sierologici.

LEGGI ANCHE –>>Calciomercato Roma, è caccia al sostituto di Smalling

La serie A come un mondiale?

Per evitare però ogni tipo di contatto con l’esterno l’idea sarebbe quella di riuscire a blindare le squadre in ritiro, sottolinea Il Corriere dello Sport. Individuando una struttura dedicata solo al club e con accesso solo ai tesserati. Cosa che però al momento appare complicata comunque in regioni dove i numeri del contagio sono ancora tanto alti.

Ed ecco allora la nuova idea per la ripresa, quella di far giocare il campionato come se fosse un piccolo mondiale, in tre-quattro città, geograficamente non troppo distanti, dove la diffusione del Coronavirus non è stata ampia. E di fatto stabilire in quella zona il quartier generale di ogni squadra. Un “sacrificio” importante per cercare di concludere il torneo con il minor rischio possibile. Ma si rimane nel campo delle ipotesi. Si deve ancora trovare la via, ma la destinazione è chiara: si cercherà in tutti i modi di terminare questo campionato.

Impostazioni privacy