Serie+A%2C+la+Figc+ha+deciso%3A+playoff+e+playout+in+caso+di+nuovo+stop
asromaliveit
/2020/06/08/serie-a-figc-playoff-playout/amp/
Non Solo Roma - Notizie delle altre squadre

Serie A, la Figc ha deciso: playoff e playout in caso di nuovo stop

Il Consiglio Federale della Figc ha approvato le linee guida proposte dal presidente Gabriele Gravina in caso di nuovo stop alla Serie A.

Gravina (Getty Images)

La notizia era già nell’aria, ora dalle indiscrezioni raccolte da Sky Sport arriverà a breve anche l’ufficialità: niente blocco delle retrocessioni in Serie A, passa la linea Gravina.

Con una maggioranza di 18 voti a favore e solo 3 contrari (quelli della Lega Serie A), il Consiglio Federale della Figc ha approvato le linee guida proposte dal presidente Gabriele Gravina. Queste linee guida verranno applicate in caso di nuovo e definitivo stop al campionato. Stop che arriverebbe in caso di un nuovo peggioramento dell’emergenza coronavirus in Italia, oppure di un alto numero di casi positivi tra calciatori della Serie A, vista la necessità di due settimane di quarantena. In caso di stop verrebbero disputati playoff e playout oppure in caso di ulteriore necessità sarà l’algoritmo a stabilire le qualificate in Europa e le retrocessioni.

LEGGI ANCHE –>> Calciomercato Roma, il punto su Smalling e le altre trattative

Smalling (Getty Images)

Serie A, stop al calcio femminile

Sempre nel corso del Consiglio Federale della Figc è stato deciso di sospendere definitivamente il campionato di Serie A femminile. A questo proposito il giornalista di Sky Sport Matteo Marani ha sottolineato la coesione trovata all’interno di questo movimento: “Il calcio femminile è un mondo molto compatto. Un esempio che il calcio maschile, che molte volte è diviso, dovrebbe seguire. Le donne dovrebbero avere qualche posizione in più di rappresentanza politica sia nel mondo del calcio che dello sport in generale”.

Per quanto riguarda il campionato maschile di Serie C, sarebbe stato deciso lo stop definitivo con promozione per Monza, Vicenza e Reggina. Per quanto riguarda invece il campionato di Serie C, ripartirà con la disputa di Playoff e Playout per determinare attraverso i primi la quarta promossa in B e attraverso i secondi le retrocessioni in serie D.

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Infortunio grave e addio Roma? L’annuncio è appena arrivato

Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…

8 ore ago

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

12 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

14 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

21 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

1 giorno ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

1 giorno ago