Calciomercato+Roma%2C+in+20+anni+spesi+1%2C4+mld+%7C+La+classifica+europea
asromaliveit
/2021/12/28/calciomercato-roma-spesa-mercato-classifica/amp/

Tra pochi giorni avrà inizio ufficialmente la sessione invernale di calciomercato. Tanti movimenti si aspettano in casa Roma e spunta una classifica speciale.

Il 3 gennaio si aprirà ufficialmente la sessione invernale di calciomercato. La Roma sta provando a muoversi con tempestività, per rafforzare la rosa a disposizione di Josè Mourinho. Mentre i tifosi giallorossi attendono con ansia l’evolversi delle trattative c’è una speciale classifica che vede la Roma piazzarsi al dodicesimo posto in Europa.

Friedkin ©LaPresse

In attesa dell’apertura ufficiale del calciomercato c’è una statistica importante che coinvolge i maggiori campionati europei. Il sito Transkermakt ha stilato uno studio che analizza gli ultimi 20 anni di calciomercato in Europa. I giallorossi hanno speso una cifra ragguardevole, piazzandosi al secondo posto in Italia e al dodicesimo in Europa. In attesa della prossima sessione, con Pinto che cerca di lavorare d’anticipo, ecco il dato che avrà sorpreso più di un appassionato di statistiche.

Leggi anche: Calciomercato Roma, Mourinho non vede l’ora | La società pensa al rinnovo

Calciomercato Roma, in 20 anni spesi 1,4 mld | La classifica europea

Ecco la cifra spesa nell’ultimo ventennio di calciomercato dalla Roma. A rivelarlo lo studio di transfermarkt, secondo cui la società capitolina ha investito 1 miliardo e 400 milioni di euro ed è la 12° società in Europa che ha speso di più dalla stagione 2000/2001 fino ad oggi.

Giallorossi che si piazzano al quarto posto in classifica, dietro le tre grandi potenze del nord Italia. Sul podio il Chelsea (2,4 mld ), il City (2,3 mld) e il Real Madrid (2,2 mld), la prima italiana è la Juventus al quinto posto con 2,1 miliardi. L’Inter e il Milan precedono i giallorossi, come vi anticipavamo, con rispettivamente 1,7 ed 1,5 miliardi spesi per le entrate di calciomercato. La classifica europea è indicativa di quanto sforzo sia stato fatto sul fronte delle entrate, purtroppo non accompagnato da risultati che giustifocano tali investimenti. Dopo la stagione 2000/01 nella bacheca giallorossa sono arrivate due Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana. Riuscirà lo Special One nell’impresa di riportare un trofeo a Roma? Tanto dipenderà anche dal calciomercato, gennaio ormai è alle porte.

Yuri Tancioni

Nato a Roma nel settembre del 1988. Da sempre appassionato di calcio e tifo, col cuore che batte per i colori giallorossi. Inizio a scrivere di calcio nel 2020, sbarcando un anno dopo nella redazione di AsRomaLive.it

Published by
Yuri Tancioni

Recent Posts

Bomber da 24 gol al posto di Ferguson: via libera bianconero

Le ultime indiscrezioni di calciomercato coinvolgono l'irlandese della Roma Rientrato in gruppo il giorno prima…

21 minuti ago

Calciomercato Roma, toccata e fuga con la Juve: ha già detto sì

Blitz a Torino, ma occhio alle novità in casa mercato: l'intreccio chiama in causa anche…

3 ore ago

Calciomercato Roma, infortunio grave e assalto bianconero

Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…

15 ore ago

Nuno Tavares alla Roma: i motivi della chiusura

L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…

20 ore ago

Roma, interrotto il prestito di Bailey: la situazione

Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…

21 ore ago

Giocatore fuori squadra: c’è il Napoli dopo la Roma

L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…

22 ore ago