Calciomercato%2C+UFFICIALE%3A+terremoto+FIFA+sui+prestiti
asromaliveit
/2022/01/20/fifa-calciomercato-ufficiale-prestiti-regole-infantino-europa-polemiche-annuncio/amp/

La FIFA interviene con decisione sul mondo del calcio. Ridefinite nuove regole che potrebbero avere impatto sin da subito sul calciomercato.

Bomba ufficiale in casa FIFA, un vero e proprio terremoto sul mondo del calciomercato. La federazione internazionale che governa il calcio interviene con decisione sugli equilibri di mercato che coinvolgono tutti i club. Ecco le nuove regole sui prestiti, il cambiamento è epocale.

Gianni Infantino ©LaPresse

Gianni Infantino gioca la carta che ribalta gli equilibri del mondo del calciomercato. Proprio mentre impazza la finestra di riparazione invernale, con la Roma tra le più attive in Serie A, giunge una novità epocale in casa FIFA. La federazione che governa il calcio riscrive le regole per quello che riguarda i prestiti tra club e lo scenario che si presenta è completamente rinnovato. Le intenzioni sono nobili, promuovere maggiore equilibrio tra le competizioni e sviluppare giovani calciatori dal vivaio ad esempio, ma non solo.

Leggi anche: Calciomercato Roma, decisione improvvisa | Saltano tre operazioni

Calciomercato, UFFICIALE: terremoto FIFA sui prestiti

Logo FIFA e UEFA ©LaPresse

Le nuove regole saranno graduali, con cambiamenti importanti a livello internazionali. Tantissimi aspetti andranno a cambiare riguardo il prestito dei calciatori, in primis: l’obbligo di un accordo scritto che definisca i termini, la durata e le condizioni finanziarie del prestito. La durata minima del prestito e quella massima, pari ad un anno. Il divieto di sub-prestito di un giocatore professionista già ceduto in prestito durante la stagione. Una limitazione del numero di prestiti per stagione tra gli stessi club, col tetto fissato a tre operazioni. Ed un numero totale di prestiti in stagione che non può eccedere il numero di sei operazioni. Quest’ultimo aspetto non sarà immediato, ma vedrà una fase di transizione nei prossimi anni: 8 operazioni nel 2023, 7 nel 2024 e massimo sei negli anni a seguire. Restano libere le modalità di scambio di calciatori Under 21. La FIFA concede tre anni di tempo a ciascuna federazione nazionale per adeguare il proprio regolamento alle nuove linee internazionali.

Yuri Tancioni

Nato a Roma nel settembre del 1988. Da sempre appassionato di calcio e tifo, col cuore che batte per i colori giallorossi. Inizio a scrivere di calcio nel 2020, sbarcando un anno dopo nella redazione di AsRomaLive.it

Published by
Yuri Tancioni

Recent Posts

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

1 ora ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

4 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

10 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

15 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

21 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

24 ore ago