Stadio+della+Roma%2C+capienza+e+impatto+zero%3A+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
asromaliveit
/2022/10/04/stadio-della-roma-friedkin-capienza-centenario-pietralata-berardi-gualtieri/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Stadio della Roma, capienza e impatto zero: tutto quello che c’è da sapere

Stadio della Roma, ieri ha preso ufficialmente il via il progetto: capienza e impatto zero. Tutto quello che c’è da sapere

Forse si fa davvero lo stadio della Roma. Con il primo passo ufficiale di ieri mattina quando la società giallorosa, per mano del Ceo Berardi, ha presentato al comune capitolino e all’amministrazione guidata Gualtieri, il progetto di sostenibilità che dovrà passare immediatamente dalla conferenza dei servizi. Sono decisamente dei passi in avanti rispetto al passato. E ci sono anche le prime indiscrezioni di quello che potrebbe essere.

Ovviamente, secondo quanto scritto dalla Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina, solamente i Friedkin e qualche collaboratore fidato avrebbero visto quello che dovrebbe essere il nuovo impianto giallorosso che sorgerà a Pietralata. Ma qualcosa si dice, si sussurra: come la capienza, o il sicuro impatto zero che l’impianto avrà sulla città.

Stadio della Roma, tutto quello che c’è da sapere

Gli ultimi sold out dell’Olimpico, con un popolo, quello giallorosso, che pullula d’amore, hanno portato a una rivalutazione della capienza di almeno 5mila unità in più per arrivare al massimo ai 65mila spettatori consentiti. Poi c’è un’altra questione che tiene banco, quella della data: nel 2027 scatterà il centenario giallorosso, e i Friedkin vorrebbero festeggiarlo nel migliore dei modi, magari regalando alla città il nuovo impianto.

Infine l’impatto zero, con i 3mila alberi che dovrebbero circondare il nuovo stadio della Roma. Questa scelta si porta dietro anche quella dei pannelli solari e dei parcheggi per le ricariche delle auto elettrice oltre il riciclo della plastica.  Un progetto a tutto tondo che potrebbe quindi prendere il via molto presto. Il primo passo è stato fatto, adesso si attendendo delle risposte dal Comune. Poi sarà fatta. O quasi.

Giuseppe Mustica

Classe '88, nato e cresciuto in Calabria, seguo da sempre lo sport e in particolare il calcio, ma sono innamorato anche del ciclismo. Mi piace raccontare i fatti, annusando la notizia e verificandola. E ovviamente seguo la Roma, anche quella femminile

Published by
Giuseppe Mustica

Recent Posts

Lo scambio tra Juve e Milan chiude i giochi: Roma cancellata

Le manovre di mercato tra rossoneri e bianconeri travolgono la squadra capitolina Inter, Juventus, Milan,…

1 ora ago

Rodrigo Mora, le parole dell’avvocato e la decisione della Roma

Prosegue la telenovela legata alla trattativa per il giovane talento portoghese "Non è finita finché…

7 ore ago

Inter e Roma, sorpasso giallorosso: blitz ufficiale

Si prospetta un caldo ferragosto per il mercato dei giallorossi e dei nerazzurri Con l'arrivo…

8 ore ago

Leao in svendita: ha deciso dove giocare

Il prezzo dell'attaccante portoghese è sceso di 10 milioni di euro Il repulisti totale voluto…

10 ore ago

Alla Roma o altrove: Nkunku sblocca D’Amico e Gasperini

L'attaccante francese è stato messo fuori squadra e ha già lasciato Milano Come un fulmine…

21 ore ago

Martinelli ha scritto la parola fine: giallorossi ribaltati

L'attaccante dell'Arsenal ha sciolto le riserve: adesso sanno proprio tutto Uno dei nomi che in…

22 ore ago