La+FIGC+cambia+tutto%2C+UFFICIALE%3A+due+punti+di+penalizzazione
asromaliveit
/2023/04/19/la-figc-cambia-tutto-ufficiale-due-punti-di-penalizzazione/amp/

La FIGC ha rilasciato una nota attraverso i suoi canali ufficiali in cui annuncia il cambiamento, i punti di penalità saranno due.

Calcio italiano che mai come in quest’anno è chiamato a fare gli straordinari. Con la vittoria ormai certa del Napoli il campionato si avvia verso un risultato storico, che però potrebbe essere eclissato dal polverone Juventus, del quale ancora non si conosce l’epilogo.

Gabriele Gravina (Ansafoto) Asromalive.it

L’inchiesta portata alla luce dalla Guardia di Finanza ha scosso le fondamenta del sistema calcio, e i tifosi delusi hanno reagito malissimo sui social, arrivando a dubitare della veridicità del campionato. A seguito delle indagini la Juventus è stata penalizzata di ben quindici punti in classifica, che almeno per ora stanno costando ai bianconeri non solo la qualificazione in Champions League, ma addirittura un posto in Europa, a causa del settimo posto a pari punti con il Bologna.

Tuttavia il cammino nelle competizioni europee sorride alla Juventus, ma soprattutto alle italiane, che finalmente sono riuscite a riprendersi un posto tra le prime 4 del continente. Nonostante questo però la FIGC ha deciso di rilasciare un comunicato dell’ultima ora, prendendo una forte posizione contro i club incriminati.

FIGC, arriva il comunicato ufficiale: due punti di penalizzazione in caso di aggressione agli arbitri

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina un’intervista ha analizzato i cambiamenti che verranno apportati al nostro calcio, partendo prima dal punto di vista etico e comportamentale, visti i tanti episodi che non son piaciuti alla federazione durante il corso del campionato.

In particolare Gravina mette alla gogna gli atteggiamenti violenti, nella speranza di tutelare anche l’incolumità degli arbitri:

“Abbiamo raddoppiato tutte le sanzioni edittali, inserendo una novità: nel caso in cui ad aggredire arbitri siano coinvolti dirigenti, sono previsti dei punti di penalizzazione in capo alla società, minimo due punti. Basta violenza sugli arbitri”

Gabriele Gravina (Ansafoto) Asromalive.it

La normativa a cui fa riferimento Gravina prevede inoltre l’equiparazione dello sputo a condotta violenta e prevede la sanzione minima di due anni di squalifica/inibizione (precedentemente di un anno), mentre per le condotte violente che provocano lesione personale – accertata da un referto medico – il minimo edittale passa da due anni a quattro anni.

Stefano Bisesto

Published by
Stefano Bisesto

Recent Posts

Incontro tra Rocchi e il manager dell’Inter? L’ipotesi della Procura

La strada battuta dalla Procura potrebbe sparigliare le carte in tavola in maniera clamorosa Si…

4 ore ago

Scambio e cash per la Juve: bye bye Roma

L'affare allargato è molto più di un semplice avviso per i giallorossi: non sono disposti…

4 ore ago

Nuova panchina in Serie A: “Gasperini via dalla Roma”

Annuncio pesante sul futuro dell'attuale tecnico giallorosso, ecco la prossima destinazione Nei giorni scorsi, Gian…

7 ore ago

Roma su Ausilio? Il futuro del direttore sportivo è già scritto

Il dirigente nerazzurro è stato accostato ai giallorossi nelle ultime ore: come stanno le cose…

10 ore ago

Nuovo direttore sportivo, bivio Roma: “Si è già visto con Gasperini”

I Friedkin accelerano per bloccare l'erede di Frederic Massara, destinato all'addio I continui richiami alla…

13 ore ago

Scambio con Dovbyk in Serie A: ecco il nuovo bomber

L'attaccante ucraino è stato messo sul mercato dalla Roma, ecco il nuovo scenario Alle prese…

15 ore ago