Roma%2C+sorteggio+Europa+League%3A+data%2C+ora+e+addio+palline+%7C+Come+funziona
asromaliveit
/2025/08/19/roma-sorteggio-europa-league-data-ora-e-addio-palline-come-funziona/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Roma, sorteggio Europa League: data, ora e addio palline | Come funziona

La UEFA ha comunicato ufficialmente tutte le novità sulla fase campionato della competizione europea

In attesa dell’esordio in campionato sabato contro il Bologna, la Roma continua a lavorare sul calciomercato per provare a costruire una rosa che sia in grado di competere su tre fronti. Uno degli obiettivi principali della squadra capitolina è provare a vincere l’Europa League, dopo esserci andata molto vicina nella maledetta finale di Budapest contro il Siviglia, persa oltre i proprio demeriti.

Roma. sorteggio Europa League: data, ora e addio palline | Come funziona (Lapresse) – asromalive.it

Come l’anno scorso, prima della fase ad eliminazione diretta, ci sarà quella denominata “campionato”. La prima giornata è in calendario il 24 e il 25 settembre, ma circa un mese prima si terrà il tanto atteso sorteggio a Montecarlo. Il tabellone delle 36 squadre partecipanti si completerà solamente dopo gli spareggi, in programma il 21 e 28 agosto. Il giorno dopo (29), Gian Piero Gasperini conoscerà il nome delle otto avversarie che dovrà affrontare per raggiungere gli ottavi.

Sorteggio Europa League: data, ora e avversarie Roma

In programma alle 13,  il sorteggio Europa League suddividerà le 36 partecipanti in quattro fasce, con la Roma che sarà ancora una volta testa di serie. I giallorossi affronteranno due squadre di ogni singola fascia, compresa la propria. E sin qui, nessuna differenza rispetto alla scorsa stagione. La grande novità riguarda le modalità di sorteggio. L’UEFA, infatti, ha ufficializzato la sparizione delle fantomatiche urne con le palline.

Sorteggio Europa League: data, ora e avversarie Roma (Lapresse) – asromalive.it

L’intera procedura verrà infatti affidata a un sistema digitalizzato: “non verranno utilizzate palline fisiche durante il sorteggio. Il pulsante di estrazione viene premuto una volta all’inizio di entrambe le estrazioni, attivando così la selezione casuale degli avversari, compreso chi gioca in casa e chi gioca in trasferta”, si legge sul comunicato che ricorda anche come subito dopo quelli di Europa League, verranno effettuati anche quelli di Conference, in un unico evento.

 

Daniele Trecca

Laureato in Lettere dopo aver frequentato il liceo scientifico-informatico, dal 2008 ho finalmente trovato la mia dimensione, intraprendendo il primo di numerosi step nel mio percorso professionale. L’attività di giornalista mi ha consentito di abbinare due delle mie più grandi passioni: il calcio e la scrittura. Specializzato nel calciomercato, negli anni ho coltivato una passione smisurata per il calcio sudamericano e per quello brasiliano in particolare. Da circa un decennio, seguo la Roma nelle partite casalinghe allo Stadio Olimpico, ma anche in alcune trasferte europee, come quella indimenticabile a Tirana.

Published by
Daniele Trecca

Recent Posts

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

2 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

7 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

13 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

16 ore ago

Serie A, mercato limitato a gennaio: perché la Roma si è salvata

Il nuovo indice del costo di lavoro allargato può limitare almeno 6-7 squadre, Napoli compreso…

22 ore ago

Nuovo bomber Roma: ecco perché l’ultimo nome è da brividi

Continua il toto attaccante in casa giallorossa, ecco perché l'ultimo profilo non va bene L'attacco…

1 giorno ago