Roma-Sassuolo, Rocchi su Maresca: “Decisioni corrette”

arbitro maresca roma sassuolo
@getty images

MARESCA ROMA-SASSUOLO DICHIARAZIONI ROCCHI – Non è stata sicuramente la miglior partita per il direttore di gara Fabio Maresca, che in più occasioni quest’anno non ha reso al meglio (vedere anche la gestione Var di Inter-Parma, ndr). Su questo episodio è intervenuto l’ex arbitro Gianluca Rocchi, oggi consulente delle relazioni istituzionali della Can, in materia di Var, ai microfoni di Radio Anch’io Sport’.

LEGGI ANCHE: Verso CSKA Sofia-Roma, Zalewski torna negativo

LEGGI ANCHE: Calciomercato Roma, ESCLUSIVO: possibile cessione alla Sampdoria

Dichiarazioni Rocchi su Maresca

Roma

Sulla direzione di Fabio Maresca
La partita, al di là dell’episodio, ha visto molte decisioni corrette dell’arbitro. Quando poi c’è una decisione non del tutto corretta ci si concentra solo su quella. Nel complesso è stata una giornata positiva. Non è che se uno sbaglia un rigore clamoroso poi diventa un brocco. Capire l’errore ha due finalità: la prima non sbagliare più, la seconda capire perché ha sbagliato.

LEGGI ANCHE: Voti Roma-Sassuolo: 0-0 all’Olimpico. Maresca dirige male

Su Fonseca
Abbiamo già avuto un incontro con la Roma, è una persona disponibilissima. Nel primo tempo ha protestato per decisioni meno sbagliate di quello che pensava. Affrontare poi l’arbitro in quella maniera può portare a delle conseguenze. Bisogna essere più freddi, dall’altra parte può trovare una persona sotto stress come ieri Maresca, che usa un cartellino rosso condivisibile.

LEGGI ANCHECalciomercato Roma, il West Ham fa sul serio: pronta l’offerta

Sull’utilizzo del Var
È molto importante l’obiettivo che ci si pone. Se si pensa che il Var elimini ogni errore ad oggi il Var è un fallimento. Se l’obiettivo è ridurre drasticamente un errore, oggi è un successo straordinario. La tecnologia ha aiutato molto gli arbitri. Il cambio delle regole è sempre un momento di difficoltà per gli arbitri, la logica va in confusione. I cambi di regola rispetto a tre anni fa sono stati molto logici e hanno semplificato il nostro lavoro. Gli arbitri quest’anno stanno facendo bene. La chiamata del Var potrebbe essere una soluzione, deresponsabilizzerebbe il Var in determinati momenti. Se questa responsabilità fosse trasferita a una società, è chiaro che la possibilità di andare al monitor sarebbe facilitata”.

Impostazioni privacy