Nuovo+stadio%2C+fumata+grigia+in+Comune%3A+tempi+pi%C3%B9+lunghi
asromaliveit
/2023/04/13/nuovo-stadio-fumata-grigia-in-comune-tempi-piu-lunghi/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Nuovo stadio, fumata grigia in Comune: tempi più lunghi

La Roma attende novità dal Comune sulla questione relativa al nuovo stadio. I Friedkin hanno ricevuto una brutta notizia in queste ore.

La Roma ha iniziato a pianificare ormai da tempo le mosse necessarie per crescere ancora, diventare più competitivi ed aumentare i profitti. La questione relativa al nuovo stadio in zona Pietralata, in tal senso, viene ritenuta strategica dai Friedkin tuttavia, in queste ore, i proprietari del club hanno ricevuto una brutta notizia a riguardo.

Roberto Gualtieri (Lapresse) – Asromalive.it

L’argomento è stato al centro di una lunga riunione a cui hanno preso parte il sindaco Roberto Gualtieri ed i consiglieri di maggioranza, con l’obiettivo di fare il punto della situazione e delineare gli step successivi. L’incontro, dopo un lungo confronto, si è concluso con un nulla di fatto. I consiglieri del PD, infatti, si sono presi 10 giorni di tempo per elaborare un maxi-emendamento tramite cui modificare alcune parti del progetto e sanare le criticità evidenziate.

Le problematiche riscontrate, stando a quanto riportato nell’edizione odierna de ‘La Repubblica’, riguardano il numero di parcheggi che “entro il perimetro dello stadio” la Roma dovrà garantire e la viabilità. Il timore principale è che, in occasione delle gare interne, il traffico nel IV Municipio vada in tilt. Da qui la richiesta di provvedere alla riqualificazione della metro Quintiliani e potenziare i collegamenti ferroviari.

Roma, slitta l’ok per il nuovo stadio

Le parti, stando al crono-programma, si rivedranno quindi non a fine aprile (come auspicato dal primo cittadino) bensì a maggio. Il documento elaborato finirà poi nelle commissioni preposte e poi in consiglio comunale. L’iter è ancora lungo, con la Roma che spera di ricevere l’atteso via libera il prima possibile.

Ryan Friedkin (Lapresse) – Asromalive.it

La proposta presentata il 3 ottobre 2022 prevede un impianto in grado di ospitare fino a 62 mila spettatori dotato di 10.000 stalli per motorini e biciclette nonché di 4.044 posti auto dislocati su diverse aree dell’impianto e con diverse configurazioni (parcheggi interrati, multipiano). Il costo complessivo dell’operazione, come si legge nella pagina del sito del Comune dedicato allo stadio romanista, ammonta a circa 528 milioni di euro di cui circa 100 per i parcheggi e 20 per le opere di urbanizzazione. I Friedkin hanno le idee chiare e i contatti con Gualtieri sono costanti. Manca, però, il semaforo verde del Comune.

Filippo Partenzi

Published by
Filippo Partenzi

Recent Posts

Infortunio grave e addio Roma? L’annuncio è appena arrivato

Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…

6 ore ago

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

10 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

13 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

19 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

24 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

1 giorno ago