As Roma, Le ripetute di Zeman

Qualche parola sul tipo di allenamento imposto dal boemo questi ultimi giorni al ritiro e che ha visto emergere un sorprendente Erik Lamela

Erik Lamela

AS ROMA ZEMAN RIPETUTE / WEB – Ieri la Roma ha lavorato sulle ripetute, ovvero una modalità di allenamento basata sulla ripetizione di 9 serie (e Zeman si è addolcito, si narra che in passato fossero 11) sui mille metri con una  pausa tra l’una e l’altra di 2’30” 3′.

L’ultima serie è quella cosiddetta “di carattere” nel corso della quale i calciatori sono chiamati a dare il tutto per tutto, a spingere al massimo. Questi esercizi, per quanto massacranti, sono fondamentali per incrementare la resistenza aerobica.

A quanto pare, Erik Lamela ne è lo specialista, aiutato anche dalla sua struttura fisica. Ottimi comunque i tempi registrati da Nico Lopez, Taddei e Lucca.

Questi esercizi probabilmente si ripeteranno oggi e forse anche domani. Poi spazio all’allenamento sulla velocità con le  “piramidi zemaniane” e l‘interval training: le prime sono variazioni di velocità (dagli 800 ai 450 metri, per poi risalire fino agli 800), con 4 ripetute a scendere e 4 a risalire per due serie (16 ripetute complessive); il secondo, invece, aiuta a bruciare i grassi e a velocizzare il metabolismo basale: scatti in velocità, intervallati da tempi di pausa simili.

…Buon lavoro!

Sara Mascigrande

Impostazioni privacy