SICUREZZA STADI Panico: “Lo SLO è uno strumento essenziale”

Panico
Panico

Vincenzo Panico, Presidente della Task Force per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, è intervenuto al convegno “Dialogare per prevenire”. Queste le sue parole:

“Lo SLO ( Supporter Liaison Officer) per noi è essenziale, perché dà dignità allo spettatore, che ha il diritto di partecipare alle decisioni ma deve farlo rispettando le regole. Per noi questo strumento è il futuro. Bisogna attuare un’inversione di tendenza, recuperare e favorire la partecipazione del pubblico allo stadio e per far questo tutti gli attori in campo devono lavorare con sinergia e soprattutto con rigore per il rispetto delle regole”

Anche il presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive Alberto Intini ha voluto sottolineare l’importanza dello SLO:

“Lo SLO è una figura fondamentale per stringere il rapporto tra le componenti del mondo del calcio e favorire l’abbattimento degli steccati che ci sono stati in passato. L’obiettivo è quello di eliminare dalle curve quegli elementi che non hanno intenzione di entrare in questa sinergia positiva”. Il vice presidente operativo dell’Osservatorio, Roberto Massucci, ha sottolineato: “Nell’ambito del semestre di presidenza europea abbiamo lanciato un progetto che mira a ristabilire le relazioni con i tifosi. Chi sono i tifosi con cui vogliamo parlare? Non certo i violenti. Quello che vogliamo e’ creare un modello italiano di relazione con i tifosi”

Impostazioni privacy