PRIMAVERA Roma-Chelsea, De Rossi punta su Verde per scrivere la storia

Primavera Roma-Man City esultanza Pellegrini
Primavera Roma-Man City esultanza Pellegrini

L’attesa sta per finire e la Roma Primavera è pronta a scrivere la storia: la rosa di Alberto De Rossi sfiderà domani il Chelsea, in una storica semifinale di Youth League in programma a Nyon alle ore 17.15 (diretta tv su Eurosport). La Roma baby è sbarcata ieri nella cittadina svizzera e oggi effettuerà l’allenamento di rifinitura alla vigilia di una gara che vale la stagione.

IL CAMMINO DELLA ROMA – Una sfida storica, impensabile se consideriamo che la Roma si affacciava in campo europeo per la prima volta nella sua storia, in una competizione che ha soli due anni di vita (la scorsa edizione se l’era aggiudicata il Barcellona di Sanabria, ora proprio alla Roma). Un cammino al di là di ogni più rosea aspettativa quello dei giallorossi che dopo aver superato il girone di qualificazione (E) non con poca sofferenza alle spalle del Man City con 9 punti (e davanti a Cska Mosca e Bayern Monaco), si sono superati in due imprese nelle successive gare sul campo dell’Ajax all’ottavo di finale (sfida vinta ai rigori per 5-4 grazie ad un indimenticabile Marchegiani) e nella gara vinta ancor più storicamente contro il City nel quarto di finale sul campo di Latina con il risultato di 2-1, con i gol di Vestenicky e Pellegrini.

IL RITORNO DI DANIELE VERDE – Nell’aereo che è partito ieri dalla Capitale c’era anche Daniele Verde, il fantasista classe ’96 ormai in pianta stabile in prima squadra alla corte di Rudi Garcia ma a cui è stato concesso di tornare in Primavera per aiutare i suoi compagni in una sfida così importante. L’esterno d’attacco, che può già vantare 10 presenze nella Roma, 7 in serie A, 1 in Coppa Italia e 2 in Europa League, non gioca infatti con i suoi ex compagni dallo scorso 14 gennaio, dal match Atalanta-Roma, semifinale di andata di Coppa Italia Primavera. De Rossi, come in ogni gara disputata quest’anno in Youth League, ha avuto l’ok per chiamare anche Antonio Sanabria, nonostante la non perfetta condizione fisica del paraguaiano per via dell’infortunio che lo ha colpito nella gara contro il City. Due gentili concessioni del tecnico francese che fanno felice mister De Rossi: entrambi infatti possono garantire un tasso tecnico da far invidia anche alle big d’Europa. Sia Verde che Sanabria possono vantare anche 2 gol a testa in questa competizione: l’esterno giallorosso è andato a segno nelle due sfide contro il Cska mentre il centravanti ha realizzato una doppietta contro il Bayern, anche se ininfluente ai fini del risultato, la gara la vinse la rosa tedesca per 3-2. Entrambi, a meno di clamorose sorprese, dovrebbero essere schierati nel tridente offensivo dal primo minuto completato da uno tra Di Mariano e Vestenicky.

IL CHELSEA DEL BOMBER ‘SOLANKE’ – La Roma avrà bisogno di un’ennesima impresa europea per superare il Chelsea di Viveash, un’altra inglese che promette battaglia. I Blues vengono da un cammino assolutamente da protagonisti che dà loro, per ora, l’etichetta di favoriti per aggiudicarsi la Youth League. Il Chelsea infatti dopo aver superato il girone G con 15 punti su 18 in palio (alla pari dello Shalke 04) con il miglior attacco (24 reti) e la miglior difesa della competizione (3 reti subite), si è sbarazzato abbastanza agevolmente dello Zenit per 3-1, agli ottavi, e dell’Atletico Madrid con il secco 2-0 nei successivi quarti di finale. Un cammino da big ottenuto anche grazie ad un reparto offensivo invidiabile (29 reti in 8 gare, media pazzesca di quasi 4 gol a partita) spinto e sorretto da numerosi realizzatori. Tra tutti però svetta un certo Dominic Solanke, attaccante autore fin qui di 9 gol e 3 assist in 7 presenze, numeri da capogiro tenendo presente che il calciatore inglese non è nemmeno maggiorenne (nato il 14/09/1997). Proprio Solanke (miglior marcatore della competizione insieme a Iseka dell’Anderlecht) rappresenta il pericolo numero 1 della difesa giallorossa. Calabresi e Marchizza sono avvertiti.

LE ALTRE DUE SEMIFINALISTE – La Roma ancor prima di scendere in campo conoscerà l’eventuale sfidante della finalissima di Youth League in programma lunedì 13 aprile. Domani alle ore 13.00 si giocherà infatti la prima semifinale tra l’Anderlecht e lo Shakhtar Donetsk. La sfida si disputerà sempre al “Colovray Sports Centre“, lo stesso su cui i giallorossi tenteranno l’impresa poche ore dopo.

I CONVOCATI DI ALBERTO DE ROSSI – Nella mattinata di ieri Alberto De Rossi ha ufficializzato la lista dei convocati che parteciperà alla sfida contro il Chelsea. Come già anticipato, ci saranno anche Daniele Verde e Antonio Sanabria. Non sarà della sfida Elio Capradossi, che sconterà una giornata di squalifica per l’espulsione nel finale del match contro il Manchester City. Esclusi invece dall’elenco dei convocati Aimone Calì, Nicholas De Santis Simone Ricozzi oltre ai fuori quota Jacopo FerriMassimo Sammartino e Cedric, poiché del ’95 e non schierabili nella manifestazione. Ecco dunque la lista dei convocati diramata dal tecnico giallorosso in ordine di ruolo: Marchegiani, Faiella, Ionuţ Pop; Anocic, Belvisi, Calabresi, Capradossi, Ciavattini, De Santis E., Marchizza, Paolelli; Adamo, D’Urso, Ndoj, Pellegrini, Pepin, Vasco; Di Livio, Di Mariano, Sanabria, Soleri, Verde, Vestenicky.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): Marchegiani; Paolelli, Marchizza, Calabresi, Anocic; Pellegrini (C), D’Urso, Machin; Verde, Di Mariano, Sanabria. A disp. Pop, Faiella, Belvisi, Ciavattini, De Santis E, Adamo, Ndoj, Vasco, Di Livio, Soleri, Vestenicky. All. De Rossi.

CHELSEA (4-3-3): Collin; Aina, Tomori, Clarke-Salter, Da Silva; Colkett, Abraham, Christensen; Solanke, Boga, Brown. A disp. Thompson, Musonda, Palmer, Sammutt, Ugbo, Suljic. Kiwomya. All. Viveash.

Arbitro: Jesús Gil Manzano (ESP)
Assistenti: Miguel Martínez (ESP) , Teodoro Sobrino (ESP)
Quarto arbitro: Stephan Klossner (SUI)
Delegato UEFA: David Mcdowell (SVN)
Osservatore arbitro: Marc Batta (FRA)

Stadio: “Colovray Sports Centre” di Nyon

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Impostazioni privacy