Atalanta – Roma, cronaca primo tempo: 2 a 1 per i padroni di casa

I giallorossi iniziano malissimo concedendo troppe ripartenze alla squadra di Colantuono. Segnali di ripresa nel finale

 

ATALANTA ROMA CRONACA PRIMO TEMPO / WEB – Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, va di scena la sfida tra Atalanta e Roma. Gli uomini di Colantuono vogliono confermare l’ottimo campionato sin qui disputato (senza penalizzazioni sarebbero a quota 34); la squadra di Luis Enrique, invece, prova l’assalto al terzo posto. Ecco le formazioni ufficiali:

Atalanta (4-4-1-1): 47 Consigli; 3 Lucchini, 2 Stendardo, 5 Manfredini, 13 Peluso; 18 Carrozza, 21 Cigarini, 33 Brighi, 11 Moralez; 89 Marilungo; 19 Denis. A disp.: 78 Frezzolini, 6 Bellini, 77 Raimondi, 44 Cazzola, 7 Schelotto, 28 Gabbiadini, 90 Tiribocchi. All.: Colantuono

Roma (4-3-1-2): 24 Stekelenburg; 87 Rosi, 4 Juan, 5 Heinze, 11 Taddei; 19 Gago, 7 Marquinho, 15 Pjanic; 8 Lamela; 31 Borini, 9 Osvaldo. A disp.: 1 Lobont, 44 Kjaer, 3 Josè Angel, 23 Greco, 40 Piscitella, 16 De Rossi, 14 Bojan. All.: Luis Enrique.

Cronaca del primo tempo

0′ – Minuto di silenzio per le vittime italiane in Afghanistan

1′ – Marquinho offre un buon pallone sulla sinistra a Taddei ma il cross dell’esterno viene deviato in calcio d’angolo

3′- Azione personale di Marilungo che unta l’area di rigore, salta prima Rosi e poi Juan, quindi calcia di prima intenzione: il suo tiro viene deviato da Stekelenburg con una mano e finisce sul palo.

6′ – Lucchini si infortuna e deve abbandonare il campo di gioco. Al suo posto entra Bellini.

10′ – GOL ATALANTA. Rosi, in fase di attacco, perde un pallone concedendo la ripartenza dell’Atalanta: lancio lungo per Denis che sposta Juan fisicamente e offre un delizioso passaggio a Marilungo. L’attaccante, solo davanti al portiere della Roma, stavolta non sbaglia. E’ 1 a 0.

13′ – Grande azione individuale di Lamela che riesce ad entrare in area ma il suo passaggio verso il centro viene rimpallato. Poi l’argentino commette anche fallo.

17′ – Buono l’impatto di Marquinho sulla partita: il centrocampista prova anche un tiro da centrocampo ma la conclusione termina ampiamente al lato.

19′ – GOL ATALANTA. Palla persa proprio dal numero 7 della Roma al limite dell’area di rigore. Ancora una volta l’Atalanta riparte in contropiede trovandosi due contro due: Moralez serve Denis che puo’ fare tutto cio’ che vuole e, con un diagonale fulmina Stekelenburg. E’ gia’ 2 a 0. Al momento della ripartenza, Gago commette fallo su Carrozza e’ viene ammonito. Era diffidato e quindi saltera’ il derby.

28′ – Ennesima ripartenza dell’Atalanta: i difensori romanisti tengono in gioco Marilungo che, servito da Moralez, trova ancora enormi spazi per puntare l’area di rigore. Stavolta, pero’, Taddei riesce a risolvere la situazione intercettando il passaggio dell’attaccante nerazzurro per Carrozza.

33′ – Mischia nell’area di rigore nerazzurra. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Pjanic, la sfera arriva a Juan che, dalla destra, crossa al centro per Osvaldo. L’attaccante prova la conclusione ma il suo tiro viene respinto, così come la ribattuta di Marquinho.

35′ – GOL ROMA! Taddei si invola sulla fascia e, giunto al limite sinistro dell’area di rigore, offre al centro per Osvaldo. Il numero 9 va alla conclusione ma ne esce un passaggio per Borini che, da due passi, inganna Consigli e riapre la partita. Ora il risultato e’ 2 a 1.

40′ – Terza conclusione dalla distanza di Marquinho: la palla non termina troppo distante dai pali difesi dall’estremo difensore dell’Atalanta.

42′ – Ottima iniziativa di Borini che soffia la palla a Manfredini e cerca di entrare in area ma i difensori nerazzurri riescono a chiudere in calcio d’angolo.

45′- Vengono decretati tre minuti di recupero

46′ – Bella azione della Roma che, attraverso un’ottima progressione di Lamela e di Osvaldo arriva al tiro ancora con Marquinho: il pallone viene deviato in angolo dalla difesa.

47′ – Fallo di Moralez su Rosi che, rialzandosi, mostra un labbro spezzato. Giallo per l’atalantino.

48′ – Si chiude la prima frazione di gioco. Atalanta in vantaggio 2 a 1.

Marco Pennacchia

Impostazioni privacy