AS ROMA Pallotta: “Sto dalla parte della Curva Sud, stiamo lavorando per loro. La rosa è da Scudetto. Nuovo stadio? Nessun ritardo”

Tournee Usa Pallotta
Pallotta

Il Presidente della Roma James Pallotta ha rilasciato un’intervista alla pagina Facebook della società giallorossa, rispondendo ad alcune domande scritte dai tifosi sulla medesima. Queste le sue parole:

I tifosi della Roma sono discriminati da regole e leggi imposte dalla Polizia in modo deliberato. È un fatto che non accade in nessun altro stadio d’Italia. La divisione della Curva Sud è avvenuta senza udire alcun commento da parte sua. Il cuore e l’orgoglio del tifo giallorosso sono stati lacerati. Cosa ne pensa? Dopo la caduta del muro di Berlino sono stati costruiti tre muri: quello tra Israele e Palestina, quello in Ungheria contro i rifugiati e quello nella curva sud! Ci rifletta su!!!

“Ho sempre detto che il cuore e l’anima di Roma è la Curva Sud. Basta guardare il nostro piano del nuovo stadio dove la Curva Sud ha la sua propria sezione da 14.000 posti ed è parte integrante del tessuto del nuovo stadio. Noi non possediamo l’Olimpico e non possiamo prendere alcuna decisione in materia di sicurezza. Detto questo stiamo discutendo da quando sono state apportate le modifiche per trovare una soluzione. La polizia ha chiesto che le scale e i cancelli fossero lasciati liberi, che non ci fossero razzi e bombe. Alla polizia stanno bene i cori e le bandiere. E’ frustrante che i nostri tifosi pensino che non abbiamo un punto di vista e che non abbiamo lavorato dietro le quinte per sistemare la situazione. Voglio sottolineare che stiamo lavorando dietro le quinte e non penso che sia appropriato discutere le soluzioni pubblicamente. Ho sempre detto che i nostri tifosi sono la parte più importante della squadra e niente è cambiato. Sono frustrato del fatto che mentre cerchiamo una soluzione, la squadra sia danneggiata dal ridotto supporto allo stadio”.

Salve, io sono uno dei quei “fottuti idioti” che si trova in Curva Sud e segue la Roma… le domande da fare sono tante! Però mi vorrei soffermare sulla situazione della Curva Sud. Sappiamo tutti che la colpa di tutto questo è di Gabrielli e dei suoi colleghi, ma perché non siete intervenuti per tutelarci? Anche se non potevate fare niente almeno per sentire che ci siete, soprattutto lei presidente. Comunque sia aspetto almeno un trofeo quest anno , ce lo auguriamo tutti. So perfettamente che questo messaggio non glielo girerete mai ma ci ho provato… un saluto, il fottuto idiota.

“È bello poter finalmente conoscere una di quei meno di 10 fottuti idioti che ho tirato in ballo qualche mese fa, che credevo stessero danneggiando l’ampia maggioranza dei nostri tifosi. In qualunque momento tu voglia scrivere e avere ulteriori discussioni, ti ascolterò a patto che tu ascolti me. Giuro sulla tomba di mio padre che stiamo lavorando per aiutarvi. Ho ricevuto diversi di questi messaggi, cari saluti dal fottuto presidente!”

Sig. Pallotta, vengo dall’Arabia Saudita e supporto gli ultras della Curva Sud, sono un idiota?

“Lo chiedi a me? Io supporto al 100% la Curva Sud. Non sosterrò mai chi causa problemi agli altri tifosi e alla squadra. Se sei uno di questi, penso che tu sia idiota”.

Un derby senza curve. Cosa ne pensa?

“Sarei molto deluso se i nostri fan non ci fossero per il derby. C’è una possibilità che io possa essere seduto da solo in Curva Sud con una bandiera e un segno”.

Lei dice che non avete chiesto la divisione della curva, ma risulta che l’avete approvata e vi siete messi seduti a parlare con Coni e Prefetto, come giustifica questi fatti? E poi non sarebbe onesto rimborsare i tifosi? Ci avete truffato!

“Io non ho approvato la divisione della Curva e non mi sono mai seduto con il Coni e il Prefetto prima di tale decisione. Come ho detto prima, stiamo discutendo per sistemare le cose”.

Tralasciando sterili polemiche su questioni ormai purtroppo già avvenute, vorrei sapere …come è possibile che il comunicato diffuso dalla Curva Sud sia stato completamente ignorato? Comunicato che chiede SOLO una presa di posizione, nulla di complicato. Ignorarlo significa che a lei sta bene che la Curva Sud scompaia e che non tiene minimamente ai suoi tifosi. Perché la società non parla?

“Ovviamente non è stato completamente ignorato perché abbiamo programmato questa chat per affrontare le preoccupazioni dei nostri tifosi. Come ho detto prima, stiamo lavorando per trovare una soluzione per questo problema. La mia posizione è semplice: appoggiamo la Curva Sud e allo stesso tempo sosteniamo la sicurezza di tutti. Non credo che sia un bene per nessuno avere problemi con le autorità”.

 Quando pensa di dare una risposta seria e non consigliata sul caso della Curva Sud?

“Penso che siamo stati seri e così anche la polizia. Il loro obiettivo non è di distruggere la Curva Sud. Il loro obiettivo è la sicurezza globale e per questo devo ringraziarli. E sono stati molto aperti con noi per trovare le soluzioni migliori verso questo obiettivo”.

Lei ha sempre ribadito che per lo stadio va tutto bene e che i tempi saranno rispettati, ma dopo le dimissioni del sindaco Marino è cambiato qualcosa? E i lavori quando cominceranno?

“Non è cambiato nulla. Il progetto è già stato approvato dalla città. Ci sarà la presentazione dei altri fascicoli nel prossimo mese alla regione e vogliamo anticipare gli scavi in primavera”.

Capisco l’esigenza di espandere il marchio, ma se ogni estate perdiamo l’occasione di fare una preparazione seria e ce ne stiamo dall’altra parte del continente a fare tornei che non valgono nulla (e che peraltro manco vinciamo) ciò concorre a non farci vincere nulla durante la stagione. E allora cosa andiamo a promozionare l’estate successiva? Il marchio non si promoziona quasi da solo se la squadra vince?

“I tour estivi sono seri momenti di preparazione per la squadra. In realtà, da quando abbiamo portato a Roma i nuovi preparatori, la squadra è senza dubbio nella forma migliore da quando sono qui. In questi tour la squadra non è stata seduta su sedie a sdraio con ombrellone e bevande, lavorano duramente per l’inizio di stagione”.

Sig. Pallotta, dal 2011 siamo passati dalla posizione 14 alla 59 nel ranking UEFA, il vostro gruppo nel 2011 disse che la Roma sarebbe arrivata sul tetto d’Europa. Ora non solo non contiamo nulla in Champions League, ma non abbiamo neanche vinto nulla in Italia. Senza veri campioni non si vince.

“Tre anni fa, quando sono diventato presidente, ho detto che avevamo un piano di 5 anni. Abbiamo cominciato a fare cambiamenti due anni e mezzo fa. Da questi cambiamenti in poi, ci siamo qualificati due volte per la Champions League e abbiamo iniziato a costruire una squadra più che adatta per vincere lo scudetto. Continuiamo a investire nei giovani, ora e più avanti, per costruire squadre da titolo per il futuro”.

Lei è il presidente e sta a “capo ” di questo deve unire no dividere, ci sono altri modi per allontanare i pochi IDIOTI che rovinano la curva… Ma non sono quelli che cantano che espongono striscioni che stanno uniti per lanciare cori in mezzo a tanti sconosciuti ma uniti da un unico AMORE. Mi permetto di darle questo consiglio perché la reputo una persona intelligente. Spero di non ricredermi.

“Ho molto apprezzato i vostri commenti. Non so perché, è stato frainteso quello che provo per i tifosi della curva sud. Ho sempre sostenuto la curva. Sempre. So che la curva sud è il cuore e l’anima e proprio ora, mi sento deluso che il cuore e l’anima vengono strappati dal corpo della Roma. Io non l’ho fatto, non ho mai avuto né avrei intenzione di farlo. Sono frustrato e non sono sicuro che tutti pensano che io possa fare qualcosa per la situazione quando non è sotto il mio controllo. Sto cercando di trovare una soluzione e lavorare su più di una soluzione. Suggerimenti sono benvenuti ma sto sottolineando che continuerò a lottare contro coloro che causano problemi”.

Quale sarà il ruolo futuro in società di Francesco Totti?

“Abbiamo sempre detto che la Roma è Totti e viceversa. Vogliamo che sia una parte importante del club per sempre”.

Florenzi è diventato uno dei giocatori più importanti: firmerà un nuovo contratto per rimanere alla Roma?

“Nessun dubbio, abbiamo sempre voluto farlo restare a Roma per sempre come De Rossi e Totti, e lo faremo. È romano”.

Le interesserebbe fare il Sindaco di Roma?

“E’ molto più facile essere il Presidente della Roma”.

Presidente non è il caso di rinnovare il sito web e fare una bella app per smartphone?

“Avremo un nuovo sito web e app dello smartphone entro l’anno. Abbiamo speso un sacco di tempo, soldi e fatica a creare quello che speriamo diventi uno dei migliori siti web tra i club sportivi del mondo”.

Sig. Pallotta, non pensa che il presidente debba stare a Roma? È impossibile comandare il club via Skype, capisco che ha molte responsabilità, ma i tifosi non sono abituati a un presidente in esilio.

“Mi piacerebbe stare a Roma di più. Amo Roma ma nell’ultimo periodo sono dovuto andare negli Stati Uniti per lavorare ai progetti della costruzione dello stadio e per alcune assunzioni significative nel reparto marketing e finanziario che dovremmo annunciare presto. A partire da novembre, trascorrerò molto più tempo a Roma”.

Avete obbligato De Rossi, Totti, Florenzi e Bruno Conti a restare in silenzio riguardo la situazione della Curva Sud?

“È ridicolo. Sono Romani e sono miei uomini. Vogliono il vostro sostegno mentre noi lavoriamo ai nostri compiti”.

Posso chiederle notizie su Leandro Castan? Cosa sta succedendo? E’ ancora vivo? Tornerà presto in campo?

Leo fisicamente è tanto in forma come chiunque altro in squadra. Una situazione grave come quella dell’anno scorso richiede tempo per arrivare alla forma giusta per giocare a calcio. I preparatori, Darcy e Lippie, mi dicono che è abbastanza pronto per ritornare un elemento importante della nostra squadra.

Quando pensa che la Roma avrà un main sponsor sulla maglia? Quando rispetteremo completamente il fair play finanziario avendo così 25 giocatori in champions? Quando credi che non ci sarà bisogno di vendere i giocatori per migliorare il bilancio?

“Stiamo lavorando sul main sponsor. Abbiamo fatto degli errori. Fair Play?Attualmente siamo conformi al FFP e non siamo d’accordo con il loro punto di vista. Il nostro bilancio è molto forte e si base sul flusso di cassa. Negli ultimi due anni non abbiamo perso soldi”.

Se Strootman non si fosse infortunato sarebbe ancora un giocatore della Roma? Questo per dire: va bene che per tutti i giocatori c’è un prezzo, ma come sperare di vincere se non si garantisce mai un’ossatura alla squadra?

“Nessun dubbio che Kevin sarebbe ancora un giocatore della squadra se fosse stato in forma. Non ho mai avuto un dubbio riguardo a Kevin. Infatti abbiamo esteso il suo contratto come un segnale di come ci sentiamo fiduciosi su di lui. In numerose discorsi con Kevin, l’unica cosa che mi ripete continuamente è ” Quanto la Roma ha fatto per lui e lui non è stato in grado di fare lo stesso per la Roma”. Ogni volta gli rispondo che la sua è una stupida affermazione. Ogni giorno in cui lui è parte della Roma dentro e fuori dal campo, fa qualcosa per Roma”.

Salve sig. Pallotta, mi piacerebbe sapere se potremmo avere una piattaforma streaming per Roma TV. Negli USA, come sa, possiamo vedere le partite su beInSports e/o su Fox Soccer, ma non sempre trasmettono le partite della Roma. Sempre più persone, me incluso, stanno disdicendo la TV via cavo e scegliendo alternative più convenienti in streaming (Roku, Apple TV ecc.), in cui le opzioni per vedere le partite sono limitate. Sarebbe splendido avere il canale della Roma in streaming in tutto il mondo, ovviamente con un abbonamento mensile. Pensa che si possa fare qualcosa di simile in un futuro non troppo lontano? Da un romanista di San Diego, CA. Grazie e daje Roma daje!

“Entro la fine di quest’anno ci sarà una nuova piattaforma video online”.

La Roma ha un’accademia di calcio in Africa? Altrimenti, ha in programma di costruirne una in Ghana? Abbiamo dei talenti qui.

“Sono in corso dei dialoghi in Africa, come lo sono in altre nazioni. Nell’ultimo anno, sotto la guida di Alex Zecca, abbiamo messo su il miglior programma di academy esistente negli Stati Uniti. Faremo lo stesso in tanti altri paesi”.

Quali strategie di brand management pensate di utilizzare per aprire nuovi mercati in Asia e Sud America? Pensa che sia possibile incrementare il numero dei tifosi in questi due continenti?

“Abbiamo un grande sostegno in Asia e Sud America ed è stato fantastico avere la possibilità di visitare l’Indonesia in estate per conoscere i nostri tifosi. Cerchiamo sempre modi per portare i nostri tifosi più vicini alla squadra, in tutto il mondo, e continueremo a trovare nuovi modi per aumentare l’impegno per i nostri supporter in tutto il mondo”.

Il saluto finale del Presidente Pallotta: “Questo è tutto per oggi. Ho provato a rispondere a più domande possibile negli ultimi 90 minuti e mi scuso con quelli a cui non sono riuscito a rispondere. Capisco la frustrazione per la situazione della Curva Sud e stiamo lavorando a una soluzione. A presto. Forza Roma”.

 

Fonte: Facebook AS Roma

Impostazioni privacy