Il calciomercato estivo capitanato da Frederic Massara e pesantemente indirizzato da Gian Piero Gasperini è pronto a entrare nel vivo
Le indiscrezioni relative al calciomercato trapelate dal momento in cui Frederic Massara ha valicato i cancelli del centro sportivo Fulvio Bernardini lasciano poco spazio all’interpretazione…
Il nuovo direttore sportivo della Roma ha intenzione di condurre un calciomercato di pregio, non tanto in relazione al costo dei calciatori da accogliere a Trigoria (anche e soprattutto considerando che i giallorossi non avranno particolare spazio di manovra in termini economici), quanto per quanto concerne la compatibilità dei nuovi innesti con il sistema di gioco e le velleità tecniche di Gian Piero Gasperini.

Dunque… se avete presente l’Atalanta dell’ultima decade e i chiari movimenti di mercato che la società bergamasca ha messo in atto per alimentare senza riserve l’idea di calcio del tecnico torinese, ecco che avrete dei punti di riferimento sensibilmente più chiari per leggere la sessione concepita da Massara e colleghi. In tal senso giungono novità di rilievo in merito ad un profilo particolarmente chiacchierato nelle ultime ore in casa Roma.
Un Ederson più elegante per Gasperini? Le ultime
Ci vorrebbero ben più di un paio di righe per esporre le numerose e complesse routine tattiche che regolano il sistema di gioco del tecnico ex Dea e le relative necessità in termini di organico, ma, allo stesso tempo, è possibile sintetizzare sommariamente il tutto in due parole: gamba e qualità… tanta qualità.
Lo sguardo costantemente volto alla porta avversaria, e i ritmi forsennati della manovra, non accettano approssimazioni sul piano tecnico. In tal senso basti dare un rapido sguardo ai centrocampisti transitati a Bergamo negli ultimi anni. Malinovs’kyj, Ederson, Kessie, Pasalic e, spostandoci verso la porta con quegli elementi utili a legare attacco e centrocampo, ecco calciatori del calibro di De Ketelaere, Ilicic, Koopmeiners ecc…

Nelle scorse ore il nostro direttore Daniele Trecca ha riportato sul proprio account Twitter delle gustose conferme in merito all’interessamento della Roma nei confronti di un calciatore che appare squisitamente in sintonia con tale percorso tecnico: Richard Rios. Il prezioso gioiello del Palmeiras è uno di quei rarissimi casi in cui qualità e intensità coincidono, il che porta in campo un cocktail a cui sembra difficile rimanere indifferenti.
Non cambiano i sogni della #Roma: anche in questi giorni di contatti e candidature di altri giocatori, i giallorossi hanno ribadito che il profilo che piace di più è quello di Richard #Rios. Il prezzo e la concorrenza restano ostacoli importanti @calciomercatoit @asromaliveit1 https://t.co/BkeNZUggyn
— daniele trecca (@danieletrecca) July 7, 2025
A sorprendere non è soltanto la disinvoltura con cui questo 25enne colombiano accarezza la sfera, ma anche e soprattuto la magnetica commistione di eleganza e potenza che caratterizza la sua conduzione palla tra le linee avversarie… Il secondo prima l’ex Flamengo supera avversari tra delicati tocchi d’esterno e di suola, quello dopo scaglia bolidi terra aria diretti con precisione e potenza verso la porta avversaria… uno spettacolo.
Alcuni continuano a dubitare che cotanta bontà possa concretizzarsi anche nella competitiva lega italiana, ma non è un caso che anche l’Inter di Beppe Marotta lo abbia messo in lista nel caso in cui dovesse sfumare l’affare Ederson. La richiesta del Palmeiras è di circa 30 milioni di euro e, oltre all’ostacolo prettamente economico, vi sarà da surclassare l’agguerrita concorrenza sviluppatosi nel Vecchio Continente.





