Roma – Parma 3 – 1 (video), 11 anni fa il terzo scudetto giallorosso

Esattamente nel pomeriggio di undici anni fa, la compagine giallorossa, guidata da Fabio Capello, vinceva il terzo scudetto della propria storia

Il tridente dello scudetto

ROMA PARMA 3 1 11 ANNI FA TERZO SCUDETTO GIOALLOROSSO / WEB – Pensare a quel pomeriggio afoso di 11 anni fa non può che generare orgoglio ma anche una certa malinconia. Anche oggi il clima è incandescente ma il campionato è finito ormai da un mese. La stagione appena conclusa, inoltre, ci ha fatto vedere una Roma che è lontana parente di quella scesa in campo quel 17 giugno 2011. All’Olimpico si presentava il Parma di Ulivieri, quarto, a 53 punti. La squadra di Capello, protagonista fin dall’inizio del campionato era capolista a quota 72. Dietro, la Juventus di Carlo Ancelotti, a 70 punti, seguita dalla Lazio a 69.

Di quella partita tutti ricorderemo atmosfera. Alcuni forse ricorderanno tutte le azioni di quella giornata magica. Come dimenticare il vantaggio juventino sull’Atalanta, che avrebbe consegnato lo scudetto ai bianconeri se la Roma non si fosse sbloccata? Ma si sa, i giallorossi sono abituati a provocare altalene di emozioni. Ed ecco che, allora, al 18′ di quel match indimenticabile, Totti comincia a scrivere il primo verso di una festa che durerà anche nei giorni a seguire. Sono passati undici anni. Eppure sembra un’eternità.

Formazioni

Roma (3-4-1-2): Antonioli, Zebina (20′ st Mangone), Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Emerson, Candela, Totti, Batistuta (35′ st Delvecchio), Montella (35′ st Nakata)

In panchina: Lupatelli, Guigou, Di Francesco, Zanetti

All.: Capello

Parma (3-4-1-2): Buffon, P.Cannavaro, Thuram, F.Cannavaro, Sartor (8′ st Amoroso), Sensini, Almeyda (30′ st Benarrivo), Falsini, Fuser (12′ st Boghossian), Di Vaio, Milosevic

In panchina: Guardalben, Banguoura, Mboma

All.: Ulivieri

Marcatori

Totti al 18′, Montella al 40′, Batistuta al 78′, Di Vaio al 82′

Qui: I gol della Roma il giorno del terzo scudetto

Marco Pennacchia

Impostazioni privacy