Siena-Roma, No De Rossi No Party

Nuova pesante sconfitta per i giallorossi che ieri a Siena pagavano il peso inestimabile dell’assenza del centrocampista romano

Il centrocampista Daniele De Rossi

SIENA ROMA DE ROSSI / ROMA – Si conferma la tradizione secondo la quale la Monday Night non porta vittorie alla Roma. Dopo le tante polemiche per l’orario serale in cui si è scelto di far giocare la partita per accontentare le reti televisive, è necessario comunque ammettere che il freddo era lo stesso per tutti, per la Roma come per il Siena.

Quello che però alla compagine capitolina mancava è un giocatore fondamentale per contruire l’impalcatura del gioco firmato Luis Enrique, ovvero Daniele De Rossi. Il centrocampista di Ostia era infatti assente per squalifica e nel reparto di centrocampo devono aver sentito tremendamente la sua mancanza.

Il suo ruolo nel punto del rettangolo verde che presidia è infatti la chiave di volta della Roma: il mediano che si abbassa per aiutare il reparto di difesa e diventare un centrale aggiunto. Fondamentalmente tra i centrocampisti giallorossi è l’unico a saprerlo davvero interpretare. Inoltre è in grado di dare anche il La alla squadra per tuffarsi in avanti impostando l’azione dalle retrovie.

Anche il suo apporto sulle palle alte è fondamentale, soprattutto in una squadra in cui Osvaldo ancora non è rientrato completamente. A Siena la sua assenza si è avvertita in maniera troppo importante, senza nulla togliere alla prestazione vogliosa e nella sostanza sufficiente di Viviani, un centrocampista che si farà. Domani. Ma c’è bisogno di Capitan Futuro. Adesso.

Sara Mascigrande

Impostazioni privacy