WHOSCORED.COM Roma, Garcia ha ricostruito la difesa

Il tecnico francese Rudi Garcia
Il tecnico francese Rudi Garcia

Dopo cinque anni a Lille, Garcia sentiva il sapore di una nuova sfida e ha voluto esplorare le varie alternative. Dal sentirsi dire da Walter Sabatini “non sei la prima scelta” ( Massimiliano Allegri), si è passati al renderlo il nuovo allenatore della Roma. Col senno di poi, le cose non sarebbero potute andare meglio.

E’ presto, troppo, per parlare di Scudetto ma i segnali sono incoraggianti. Merito anche della difesa, finora solo un gol subito: prima l’impresa era riuscita solamente all’Inter nella stagione ’66-’67. Nessuna squadra dei 5 più importanti campionati d’Europa ha il record della Roma, che ha concesso 0,14 gol a partita. Dopo i giallorossi ci sono il Southampton (0.29), il Bayern (0.38), il Lille (0.44) e Atletico Madrid al pari del Barcellona (0.75).

In contrasto con gli anni precedenti, Garcia ha reso la squadra più compatta (37.2 mt) ed è difficile per gli avversari affrontare i giallorossi: la velocità nel gioco di transizione ha reso possibile un miglioramento nelle due fasi. De Sanctis, inoltre, ha effettuato 1.86 parate a partita.

Fonte: whoscored.com

http://www.whoscored.com/Blog/tj-zbzqc5e2qta6it-by6w/Show/Team-Focus-Garcia-Brings-Defensive-Resolve-to-Reconstructed-Roma#.UlWGHFsXjoQ.twitter

Impostazioni privacy