Roma Calcio » Rubriche Calcio Roma » Amarcord » AMARCORD La Roma chiude il 2006 battendo il Cagliari. E Taddei illumina l’Olimpico (VIDEO)

AMARCORD La Roma chiude il 2006 battendo il Cagliari. E Taddei illumina l’Olimpico (VIDEO)

La rovesciata di Taddei

La rovesciata di Taddei

Tra i recenti match disputati all’Olimpico tra Roma e Cagliari ne ricordiamo in particolare uno disputato circa sette anni fa, durante la stagione 2006/2007, quando la formazione allora gestita da Luciano Spalletti aveva già cominciato ad entusiasmare gli appassionati ed i tifosi con un calcio spettacolare ed intelligente, un pò come quello della Roma attuale di Garcia.

Il 23 dicembre 2006 si gioca l’ultima di campionato dell’anno solare prima della sosta natalizia. La Roma ospita un Cagliari dal rendimento altalenante, che si regge principalmente sugli spunti di Suazo ed Esposito. I giallorossi privi di Perrotta dominano però il match, non dando mai l’impressione di poter perdere l’incontro. Ad aprire le danze è un’illuminazione vera e propria di Rodrigo Taddei, schierato nell’inedito ruolo di trequartista centrale. Già al 5′ minuto il brasiliano riceve un cross di Panucci dalla destra e con una rovesciata spettacolare trafigge il portiere Fortin per l’1-0. Dopo il gol forse più bello della carriera di Taddei, la Roma continua ad attaccare con sagacia. Totti cerca la rete in ogni modo ma non è fortunato. La gara è tirata ma sotto controllo, tanto da essere chiusa già ad inizio ripresa con la rete di Mancini, abile a battere Fortin in diagonale su assist di Rosi. Un 2-0 secco e meritato che lancia la squadra romanista verso i vertici della classifica ed incontro ad un meritato riposo invernale.

Il tabellino dell’incontro:

ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci, Mexes, Chivu, Tonetto; De Rossi, Pizarro; Rosi, Taddei (90′ Okaka), Mancini (88′ Virga); Totti (76′ Montella). All. Spalletti

CAGLIARI (4-2-3-1): Fortin; Pisano, Bianco, Bizera, Del Grosso (51′ Langella); Budel, Biondini (51′ Conti); Pepe, Esposito, Agostini (74′ Ferri); Suazo. All. Colomba

Arbitro: Tagliavento di Terni

Marcatori: 5′ Taddei, 56′ Mancini

Ammoniti: Mexes, Pisano, Biondini, Langella

Keivan Karimi