FOCUS MERCATO Alex Büttner, il terzino mancino voluto da Ferguson che studia da Evra

Buttner
Buttner

Nuovo nome per la fascia sinistra difensiva della Roma: si tratta del difensore olandese Alexander Büttner, terzino 24enne in forza al Manchester United ma recentemente accostato ad altri club europei visto il suo scarso utilizzo in maglia Red Devils. Negli ultimi giorni si è parlato di un possibile arrivo in prestito in Italia del calciatore, cercato oltre che dai giallorossi anche dal Genoa.

Alexander Büttner nasce a Doetinchem l’11 febbraio 1989, nella zona sud-est dei Paesi Bassi. Fin da giovanissimo, a partire dal 1999 entra a far parte della brillante cantera dell’Ajax che sforna grandi talenti ogni anno; viene poi ceduto nel 2005, a soli sedici anni, al Vitesse Arnhem, uno dei club storici della Eredivisie. Qui Büttner svolge tutta la trafila nel vivaio della squadra giallonera, per poi esordire in prima squadra nel campionato 2007-2008, nella sconfitta dei suoi in casa del Twente. Diverrà titolare del Vitesse dalla stagione successiva mostrando le sue caratteristiche migliori, ovvero la grande rapidità e la propensione a spingere in zona offensiva. Fino al 2012 otterrà ben 107 presenze in campionato con 10 reti all’attivo. Nell’estate viene ingaggiato dal Manchester United, dopo le buone indicazioni che gli scout inglesi hanno riportato a Alex Ferguson. Nella sua prima stagione in Premier gioca poco ma sorprende tutti nei rari minuti concessigli, tanto da arrivare a totalizzare 13 presenze tra campionato e coppa con anche la gioia di 2 reti realizzate.

Nella stagione in corso invece il nuovo manager Moyes non lo vede più di tanto, avendolo di fatto retrocesso a terza scelta sulla fascia mancina dopo Evra, dal quale sta imparando molto, e Fabio. Al momento può vantare solo due presenze in campionato ed altrettante in Champions League. Büttner inoltre ha fatto parte delle selezioni giovanili della Nazionale olandese, venendo poi inserito anche nella lista provvisoria dei pre-convocati agli Europei del 2012, prima di essere escluso in seconda battuta dal ct Van Marwijk.

Keivan Karimi

Impostazioni privacy