ESTERO Bayern e Psg ad un passo dal titolo. Fuga Chelsea, pari e polemiche nel derby di Madrid

Schurrle
Schurrle

Un week-end ricco di emozioni nei maggiori campionati esteri, dove si registrano fughe verso la vittoria o ribaltoni improvvisi che rendono i tornei ancora aperti fino all’ultimo. Facciamo il riepilogo consueto:

FRANCIA

Il Psg ipoteca il secondo titolo nazionale consecutivo in una settimana trionfale, sia per il 2-0 sul Marsiglia (ritorna al gol Cavani), sia per la caduta dell’unica inseguitrice rimasta, il Monaco. La squadra di Ranieri esce sconfitta in casa del St-Etienne e scende a -8 dalla vetta. I biancoverdi intanto insidiano il terzo posto del Lille, comunque vittorioso per 3-2 ad Ajaccio grazie ad una tripletta di Kalou. Lione lontano dall zona Champions dopo lo scarno 0-0 interno con il Montpellier.

GERMANIA

Sono 20 i punti che distanziano il Bayern Monaco dalla seconda il classifica, ovvero il Borussia Dortmund. Titolo ad un passo per gli uomini di Guardiola, soprattutto dopo il roboante 5-1 sullo Schalke 04, che non riesce a reagire dopo la batosta di Champions con il Real. Il Borussia torna secondo con un 3-0 sul Norimberga, mentre il Bayer Leverkusen cede il passo cadendo in casa contro il Mainz. Ha del clamoroso anche la sconfitta del Wolfsburg in casa dell’Hoffenheim: 6-2 tennistico fondamentale per la salvezza dei bianco-blu.

INGHILTERRA

La debacle dell’Arsenal, sconfitto di misura dallo Stoke City, rischia di allontanare ogni velleità di titolo per gli uomini di Wenger, ora a -4 da un Chelsea in fuga. I blues battono 3-1 il Fulham con tripletta di Schurrle e segnano il primo strappo stagionale nella corsa alla vittoria finale. Al secondo posto al momento sale il Liverpool che vince per 3-0 sul campo del Southampton, in attesa però delle due gare da recuperare del Manchester City, ieri fermo per l’impegno vinto nella Capital One Cup. Soldado e Lukaku regalano tre punti importanti per l’Europa a Tottenham e Everton, rispettivamente impegnate contro Cardiff e West Ham. Bene anche il Newcastle che batte l’Hull City 2-0 ma il manager Pardew rimedia la figuraccia di giornata per un tentativo di testata ai danni dell’avversario Meyler.

SPAGNA

Sempre più avvincente la lotta al titolo in Liga, arricchita dal pareggio nel derby madrileno tra Atletico e Real: partono forte i blancos in gol dopo pochi minuti con Benzema, raggiunti però dalla gemma di Koke. Un destro perfetto di Gabi sembra poter regalare il successo a Simeone come all’andata, ma nel finale Ronaldo ristabilisce la parità. Tante polemiche nel finale per un rigore negato a Diego Costa. Il Barça ne approfitta e torna a vincere con un 4-1 senza appelli sull’Almeria e si porta a -1 dalla vetta. In zona Champions l’Athletic Bilbao sembra avere ormai consolidato il quarto posto grazie alla tripletta di Aduriz ed il 4-0 sul malcapitato Granada.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Impostazioni privacy