ESTERO Il Real domina il ‘Clasico’. Van Persie raggiunge il Chelsea. Stop per Bayern e OM

Benzema in gol
Benzema in gol

Altro weekend di calcio estero per palati fini. Come ogni lunedì la redazione di AsRomaLive.it fa il resoconto di ciò che è accaduto di fondamentale nei maggiori campionati europei, dalla Francia alla Spagna passando per i match più sentiti.

FRANCIA

Un gol dell’ex milanista Gourcouff riapre il discorso primo posto in Ligue 1, visto che con questa rete il Lione ferma i primi della classe dell’Olympique Marsiglia e rendono meno complicato l’avvicinamento del Psg, che nonostante l’espulsione di Van der Wiel battono 3-0 il Bordeaux e si portano a -4 dalla vetta. Bene il Saint-Etienne che vince di misura sul Metz ed entra in zona Champions. Scatenato il Nizza che rifila un clamoroso 7-2 in trasferta al fanalino di coda Guingamp.

GERMANIA

Il Bayern appagato dai 7 gol di Roma si ferma sullo 0-0 dalla seconda della classe, il Borussia ‘Gladbach. Un pari che non varia però la classifica in vetta, avvicinata però dal Wolfsburg, terzo dopo il 3-0 sul Mainz. Zona Champions anche per l’Hoffenheim che supera 1-0 il piccolo Paderborn, mentre il Dortmund continua a deludere sconfitto in casa dall’Hannover e rischia di entrare nella lotta per non retrocedere. Sale invece il Leverkusen che supera lo Schalke nel derby della Westfalia.

INGHILTERRA

Van Persie con un gol al 94′ frena la corsa del Chelsea, sempre primo in classifica in Premier, pareggiando il vantaggio di Drogba. Il City viene sconfitto a sorpresa 2-1 sul campo del West Ham, ed è superato al secondo posto dal Southampton indomito di Pellè, vittorioso di misura sullo Stoke City. Arsenal lontano dalla vetta nonostante il 2-0 a Sunderland, mentre il Liverpool continua a deludere con lo 0-0 interno contro l’Hull City. Crisi anche per il Tottenham di Lamela, battuto in casa dal Newcastle.

OLANDA

Inarrestabile il Psv capolista, che rifila un 5-1 esterno all’Utrecht e allunga in vetta, nonostante la vittoria dell’Ajax prima inseguitrice 3-1 in casa con gli Eagles. Il Feyenoord batte la sorpresa Cambuur e ritrova il terzo posto, superando sia l’Heerenven che lo Zwolle, dopo il 2-2 nello scontro diretto tra nuove fiamme della Eredivisie.

SPAGNA

Il weekend di Real-Barça vede dominare i blancos di Ancelotti, che riaprono il discorso in Liga con un 3-1 in rimonta. Al gol di Neymar rispondono Ronaldo, Pepe e Benzema per un successo meritatissimo. Ne approfitta il Siviglia, che supera 2-1 il Villarreal e aggancia i catalani in testa. Vince anche l’Atletico, 1-0 sul campo del Getafe, così come il Valencia 3-1 sull’Elche, per una classifica che trova ben cinque squadre nel giro di due punti.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

 

Impostazioni privacy