FEYENOORD Punti di forza e punti deboli del lcub di Rotterdam

feyenoord
feyenoord

Nei sedicesimi di Europa League, la Roma ha pescato il Feyenoord nell’urna delle teste di serie. Non spaventiamoci però, perché sebbene il nome e la tradizione del club siano alti (il club di Rotterdam annovera in bacheca 1 Coppa dei campioni, 2 Coppe Uefa e una Coppa Intercontinentale), quest’ultimo periodo non è felicissimo per gli olandesi.

IL PUNTO FORTE – Il De Kuip, letteralmente un inferno. Tra le mura amiche, infatti, il Feyenoord ha ottenuto i suoi successi: quattro vittorie in altrettanti incontri europei quest’anno. La Roma dovrà, quindi, costruire il passaggio del turno già all’andata, il 19 febbraio all’Olimpico, per poi affrontare lo Stadion di Rotterdam – più che caldo… caldissimo – il 26.

IL PUNTO DEBOLE – Al di là del valore generale della rosa, quello che salta all’occhio è il fatto che si segni poco, soprattutto davanti. La squadra, orfana di Pellé, non ha ancora trovato il giusto apporto delle punte, Kazim-Richards e te Vrede, che ricordano l’italiano più per stazza che per i gol. Un totale di 10 reti in due fino a questo momento della stagione.

LA STELLA – Non solo il pubblico, però, è da tenere in considerazione, perché di talento in Olanda se ne intendono, e anche il Feyenoord ha i suoi gioielli, a cominciare dal capitano Jordy Clasie, l’idolo di casa. Cresciuto nelle giovanili del Feyenoord, con cui ha anche conquistato il Mondiale in Brasile, il numero 6 comanda il centrocampo con la classe e lo spirito di un veterano, nonostante sia solo un classe 1991.

L’ALLENATORE – Fred Rutten: una vita al Twente da giocatore, e un recente passato tra Olanda, Belgio e Germania da allenatore. Arrivato a marzo a Rotterdam, ha finalmente trovato il feeling con l’ambiente, dopo una falsissima partenza in (una vittoria nelle prime sei partite). Dopo la sconfitta nel Klassieker, però, è riuscito a far ritrovare ai suoi punti e gioco, raggiungendo il quarto posto dietro PSV, Ajax e PEC (con una partita da recuperare).

FORMAZIONE TIPO (4-3-3) – Vermeer; , Wilkshire, Van Beek, Kongolo; Clasie, El Ahmadi; Immers; Toornstra, Kazim-Richards; Boetius.

Fonte: gianlucadimarzio.com

Impostazioni privacy