FIORENTINA-ROMA Montella: “Giocato alla pari”, Della Valle: “Grande spettacolo”

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella

Ecco le parole di Vincenzo Montella al termine del match:

Pareggio con la Roma ci può stare, no? O un po’ di rammarico ci sta?

“La squadra ha dato tutto e ha disputato una grandissima partita contro un avversario di livello e motivato anche per la posizione in classifica. Dispiace quando la squadra dà tutto, perchè a livello di intensità meritava la vittoria”.

Mario Gomez?

“Sta crescendo molto e può dare di più. Sta ritrovando con continuità il gol e può fare meglio, molto meglio e anche la squadra può beneficiarne”.

Mi hanno riferito che era scontento dell’arbitraggio

“Vi danno tante notizie non tutte sempre vere (ride, ndc). Non sono molto lucido e quindi preferisco non rispondere, sto in difesa stasera (ride, ndc)”.

Fiorentina un po’ sciupona?

“Quando la squadra gioca con l’abnegazione dimostrata oggi un allenatore deve essere contento. Da parte mia c’è orgoglio di allenare questa squadra e questi ragazzi che hanno una qualità straordinaria. Sono fortunato e orgoglioso di allenare questi giocatori a cui non posso rimproverare nulla, c’è solo un po’ di rammarico perché si poteva portare a casa una vittoria importantissima”.

La tua squadra non è andata in difficoltà, eccetto quando deve difendere con le squadre allungate

“Sì verissimo, per fare un calcio come nel primo tempo la squadra deve stare benissimo e la squadra me l’ha permesso, poi abbiamo speso tanto a livello mentale. Però nonostante il secondo tempo sia stato a un livello più basso permettetemi di dire che abbiamo giocato alla pari”.

Un ritmo come quello nel primo tempo era impossibile da mantenere tutta la partita. Come potete maturare ancora?

“La squadra è convinta di fare qualcosa di insolito con il sacrificio che per esempio ha dimostrato Joaquin. Se vuoi pressare alto è più facile farlo con giocatori che sanno farlo come lui. Non siamo una squadra di transizione, siamo una squadra che necessità stare corta per esprimere il meglio di sè”.

Complimenti per la partita, avete fatto un bel primo tempo e anche nel secondo, a tratti, anche se avete sofferto un po’ di più siete riusciti a fare il vostro gioco. Però cosa preferisci, un attaccante che fa tanti gol o uno che aiuta di più la squadra?

“Credo che quando hai in squadra tutte e due le opzioni sia un vantaggio, anche se sarebbe meglio avere entrambe le caratteristiche in un solo giocatore. Non vorrei sbagliare ma siamo la squadra che tira di più in porta e fa più cross, è importante avere un giocatore con le caratteristiche di Mario Gomez”.

Però Gomez non ha partecipato tanto al gioco della squadra

“Gomez si conosce benissimo, non deve partecipare al gioco ma deve essere risolutivo. Lui ha le potenzialità per essere letale, anche più di oggi”.

Fonte: Sky sport

Vicino a sfatare il tabù..

“Abbiamo fatto una grande partita e potevamo legittimare qualcosa di più con un po’ di fortuna”.

Gomez?

“Siamo soddisfatti , è un giocatore in crescita. Ci fa cresce come livello di squadra”.

Cuadrado?

“La società e la squadra puntano sul giocatore. Se qualcuno copre la clausola c’è poco da fare, a meno che il giocatori non accetti”.

Champions League?

“E’ difficile ma ce la stiamo mettendo tutta”.

Un secondo tempo non all’altezza del primo

“Ci sta concedere un po’ di campo alla Roma, è una grande squadra. A livello fisico la squadra ha retto fino alla fine. Una vittoria sarebbe stata meritata, c’è un po’ di rammarico”.

La prossima stagione allenerai il Napoli?

“Ho contratto con la Fiorentina ancora lungo, la vedo improbabile…”.

Potrebbe partire Cuadrado e arrivare Salah?

“Ci teniamo Cuadrado. Abbiamo Cuadrado e non ci poniamo il problema”.

Fonte: Mediaset Premium

DELLA VALLE IN MIXED ZONE

“La squadra è stata rinforzata, tornerà Bernardeschi. Joaquin si sta rinforzando. Sono molto fiducioso”.

La vittoria le manca?

“E’ un grande spettacolo quello che facciamo vedere, possiamo essere contenti di noi”.

Gilardino?

“E’ un rinforzo che abbiamo voluto, abbiamo giocato un anno e mezzo senza punte. Abbiamo adesso tre punte, ragazzi che tornano e conoscono l’ambiente. Quando si ha personalità non si deve avere paura della concorrenza”.

Cuadrado?

“La clausola c’è ma è alta per farlo rimanere con noi. Adesso pensiamo a Genova”.

Terzo posto?

“Siamo tutti lì dai, c’è anche la Coppa Italia. Abbiamo sfatato questo tabù e siamo riusciti a prendere un punto alla Roma”.

Impostazioni privacy