PRIMAVERA Domani il derby che vale la Coppa Italia: si riparte dall’1-0 dell’andata

Primavera Roma-Lazio festeggiamenti sotto la Curva Sud
Primavera Roma-Lazio festeggiamenti sotto la Curva Sud

Ci siamo, tra poco più di 24 0re si scoprirà chi tra Roma e Lazio alzerà la Coppa Italia Primavera e trionferà nel derby più importante della stagione. Si riparte dall’1-0 dell’andata in favore dei giallorossi, con il gol di Verde che avvicina, almeno virtualmente, la squadra di De Rossi alla prima Coppa nazionale della sua storia. Ma la Roma dovrà fare molta attenzione, la Lazio è una signora squadra da rispettare e affrontare con il piglio giusto. Come quello di una settimana fa insomma. Quando i giallorossi dominarono gran parte della partita costringendo la rosa di Inzaghi a schiacciarsi nella propria metà campo, concedendo pochissime occasioni agli avversari. Il risultato di sette giorni fa permette ai ragazzi di Alberto De Rossi di controllare il match e giocare con la mente più libera, tanto che può bastare anche un pareggio. Viceversa la Lazio dovrà sbilanciarsi un po’ di più per cercare di capovolgere il risultato e proprio in queste occasioni la Roma dovrà dimostrare intelligenza tattica e, soprattutto, lucidità in modo da chiudere la pratica con le tre punte che dovrebbero essere ancora una volta Ferri, Verde e Sanabria. Da non escludere un inserimento all’ultimo di Vestenicky al posto del talentino paraguaiano che all’andata mostrò tanta tecnica ma scarsa comprensione con i compagni. Per il resto De Rossi non dovrebbe apportare modifiche all’11 dell’andata. Simone Inzaghi, invece, spera di recuperare l’esterno difensivo Seck: con lui in campo Verde non trovò mai il piglio giusto e la sua uscita dal campo fu forse la chiave determinante del match. Tutte teorie per il momento, domani parlerà il campo. Appuntamento dunque alle ore 18.15 (diretta Tv su RaiSport 1) allo stadio Olimpico.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): Marchegiani; Paolelli, Capradossi, Calabresi, Sammartino; Machin, Pellegrini, D’Urso; Verde, Ferri, Sanabria. A disp.: Pop, Ciavattini, Marchizza, De Santis E., Anocic, Adamo, Di Livio, Ndoj, Di Mariano, Vestenicky, Soleri. All.: De Rossi.

LAZIO (4-3-3): Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Seck; Murgia, Pace, Verkaj; Palombi, Tounkara, Oikonomidis. A disp.: De Angelis, Mancini, Germoni, Antonucci, Mika, Quaglia, Condemi, Capuano, Rossi, Milani, Pasqualoni, Cotticelli. All. Inzaghi

Stadio: Olimpico di Roma

Arbitro: Antonio Rapuano (Rimini)
Assistenti: Dario Cecconi (Empoli) – Edoardo Raspollini (Livorno)
IV Ufficiale: Antonio Giua (Pisa)

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Impostazioni privacy