AS ROMA “On this Day” Roma-Hibernian 6-0. Si va in finale

Coppa Italia 1964
Coppa Italia 1964

L’unico trofeo europeo della Roma risale alla stagione ’60-’61, ed è frutto della finale vinta contro il Birmingham. Nella semifinale i giallorossi diedero una grande dimostrazione di forza, battendo 6-0 l’Hibernian.

“Manfredini ne fa 4, la Roma 6: è finale”

27 maggio 1961, Roma – Stadio Olimpico
Roma-Hibernian 6-0
Coppa delle Fiere, semifinale spareggio

Gli scozzesi si erano già presentati allo stadio Olimpico, un mesetto prima (il 26 aprile), per un importante appuntamento: Roma-Hibernian, semifinale di ritorno di Coppa delle Fiere. Un match decisivo, ma concluso 3-3 con una grande rimonta romanista a evitare l’eliminazione dalla competizione (a mezz’ora dalla fine i giallorossi soccombevano 3-1 per poi ristabilire la parità con Manfredini e Lojacono).

I giornali avevano definito quella partita una “drammatica battaglia”, sicuramente era stata una gara vibrante, con continui capovolgimenti da una parte e dall’altra. Una partita sulla falsariga dell’andata disputata in Scozia, terminata 2-2 con doppietta di Lojacono per la Roma a rispondere all’autorete di Fontana e al gol di Mac Leod. Tuttavia, per decretare la finalista della competizione serve uno spareggio.

La partita da dentro o fuori si gioca nella Capitale il 27 maggio 1961 e stavolta non esistono appelli per nessuno. Il calcio d’inizio è per le 21.15, sugli spalti sono presenti circa quarantamila spettatori. La Roma di Foni scende sul terreno di gioco con Panetti, Fontana, Raimondi, Pestrin, Losi, Giuliano, Menichelli, Lojacono, Manfredini, Schiaffino, Selmosson. Dall’altra parte l’elemento da temere è l’attaccante inglese Joe Baker, già promesso sposo del Torino per la prossima stagione.

La partenza è tutta appannaggio della formazione di casa, che nei primi 9 minuti è già 2-0 con due gol di Manfredini. La reazione dell’Hibernian è immediata, ma al 15’ Kenloch fallisce un calcio di rigore. Capovolgimento di fronte, sessanta secondi dopo il penalty viene concesso alla Roma: lo tira Lojacono, ma lo sbaglia anche lui. Si resta sul 2-0, ma ancora per poco. Al 35’ Manfredini fa tris portando il parziale sul 3-0. È una Roma tracimante, che nella ripresa ne fa altri tre con il solito Manfredini (poker servito), Menichelli e Selmosson.
Finisce 6-0, i giallorossi sono in finale di Coppa delle Fiere. Un traguardo storico.

Nati oggi (i dati statistici si riferiscono al totale delle competizioni ufficiali)

Giulio Liberati, 27 maggio 1913 a Roma – Centrocampista: 1 presenza, 0 gol
Adelmo ‘Memo’ Prenna, 27 maggio 1930 a Roma – Attaccante: 13 presenze, 6 gol
Francesco Quintini, 27 maggio 1952 a Roma – Portiere: 9 presenze, 4 gol subiti
Federico Ricci, 27 maggio 1994 a Roma – Centrocampista: 4 presenze, 0 gol
Yao Gervais Kouassi ‘Gervinho’, 27 maggio 1987 a Anyama (Costa d’Avorio) – 71 presenze, 19 gol

Fonte: asroma.it

Impostazioni privacy