AS ROMA Garcia in sella fino a giugno. In ballo tre soluzioni di ‘lusso’ per il futuro

Garcia
Garcia

(di Keivan Karimi)Rudi Garcia appeso ad un filo, seduto su una panchina scomodissima agitata dai mugugni di una piazza che, nella maggior parte delle sue voci esimie e non, lo vuole fuori dai piedi. Già dopo il girone di ritorno orribile dello scorso campionato il francese era stato additato come colpevole di non aver dato gioco e personalità ad un gruppo di base già sopra la media. Quest’anno gli alibi diminuiscono sempre più, visto il mercato estivo promosso dagli addetti ai lavori a cui però sta seguendo un andamento di stagione complesso ed a tratti disastroso.

I numeri sono imbarazzanti: già tre sconfitte in campionato (due delle quali con Samp e Atalanta) e lotta scudetto compromessa. A rischio la qualificazione agli ottavi di Champions dopo le batoste di Borisov e Barcellona. 33 reti subite in 19 partite come sintomo di scarsa attitudine difensiva. Per non parlare dei singoli: Edin Dzeko non si sblocca, Maicon e Keita appaiono sul viale del tramonto. In regresso le quotazioni dei vari Manolas, Casta, Iturbe e Nainggolan.

Ma ad oggi, fine novembre 2015, appare difficile pensare ad un esonero per monsieur Garcia, che comunque avrà tempo fino alla sfida contro il BATE Borisov per provare a rimediare e regalare la prima vera soddisfazione stagionale alla società centrando la qualificazione Champions. Ma la certezza è che da giugno 2016 l’ex tecnico del Lille sia destinato a fare le valigie e trovare un nuovo lido dove rimettere la chiesa al centro del villaggio. E per il futuro della Roma? Abbiamo scovato tre soluzioni di ‘lusso’ che dovrebbero essere prese in esame da Walter Sabatini e compagnia:

Carlo Ancelotti

Il tecnico di Reggiolo non smette mai di dirlo: “Roma mi è rimasta nel cuore quanto il Milan. Mi piacerebbe un giorno tornare e allenarla“. Frasi ripetute e che fanno sognare i tifosi romanisti fin da quando Carletto guidava i rossoneri nelle imprese europee e mondiali nella seconda metà dello scorso decennio. L’operazione è dura ma non impossibile: Ancelotti rifiuterà una Nazionale e aspetterà l’offerta di un club importante, che però potrebbe anche essere il Bayern Monaco se fosse vera la separazione da Pep Guardiola. La Roma un tentativo lo farà, provando a convincerlo magari con le armi del calciomercato.

Fabio Capello e Eusebio Di Francesco

La Roma potrebbe puntare su una coppia di lusso, il maestro del terzo scudetto giallorosso ed un giovane tecnico di alto spessore e preparazione. Ad Eusebio, già sondato in passato da Sabatini, andrebbe ovviamente la sfera tecnica, sarebbe l’allenatore a 360° come a Sassuolo. Don Fabio invece ricoprirebbe il ruolo di direttore tecnico, un esimio tramite fra società e staff tecnico, con una voce importante su regolamento e persino mercato. La personalità di Capello e le intuizioni di Sabatini stesso potrebbero costituire finalmente un binomio eccellente per una società allo sbando.

-Antonio Conte

Forse l’ipotesi più realistica, anche maggiormente di quelle paventate in queste ore come il ritorno di Luciano Spalletti o l’arrivo di Walter Mazzarri. La Roma vede nell’attuale Ct azzurro una sorta di guru su cui costruire una squadra finalmente vincente. Pedigree trionfante, quattro scudetti alle spalle e un’avvenutra in Nazionale che si concluderà sicuramente dopo Euro 2016. E le rivalità tra il tifo romanista ed un vecchio cuore juventino non dovrebbero affatto rappresentare un problema.

Impostazioni privacy