Lazio-Roma, tentazione Mourinho | Rivoluzione per sorprendere Sarri

A poche ore dal derby si fa strada un’ipotesi completamente nuova per la formazione della Roma. 

José Mourinho ©GettyImages

Mancano ormai poche ore al primo derby della stagione 2021/22. La prima volta per José Mourinho e Maurizio Sarri, in passato protagonisti di sfide di fuoco in Premier League e ora chiamati a confrontarsi con il derby della Capitale. Una partita sempre speciale e capace di valere molto più dei 3 punti in palio. Le due squadre arrivano al match in condizioni molto diverse. Da una parte la Roma, che pare aver già interiorizzato i dettami di José Mourinho e che dovrà però fare i conti con l’assenza di Lorenzo Pellegrini. Dall’altra una Lazio che dopo essere partita fortissimo sembra essersi persa lungo la strada.

LEGGI ANCHE: Lazio-Roma, le probabili formazioni dei quotidiani sportivi

Inevitabile che le scelte dei due allenatori saranno fondamentali nella sfida di oggi. Il derby è una guerra di nervi, certo, ma la capacità dei tecnici di leggere i momenti della gara e magari sorprendere l’avversario potrà rivelarsi decisiva. Per questo, nonostante tutti i quotidiani sportivi siano concordi sulla conferma da parte di Mourinho dell’impianto di gioco visto fin qui, nelle ultime ore si sta facendo strada un’ipotesi completamente nuova.

Lazio-Roma, Mourinho pensa alla rivoluzione | La possibile mossa a sorpresa

smalling rientro
Chris Smalling ©GettyImages

Nei giorni scorsi è circolata con insistenza l’ipotesi di un rilancio dal primo minuto di Chris Smalling. L’inglese potrebbe avere quelle caratteristiche di personalità ed esperienza utili a consolidare la retroguardia giallorossa. Nonostante i principali quotidiani oggi siano tornati a dare per certa la coppia titolare Mancini-Ibanez, la possibilità di vedere in campo il centrale inglese è ancora concreta. Secondo Goal.com Mourinho potrebbe sopperire all’assenza di Pellegrini cambiando pelle alla squadra e schierandola con una inedita difesa a 3. Se così fosse, Smalling agirebbe al centro della retroguardia insieme a Mancini e Ibanez, con l’avanzamento sulla linea mediana di Karsdorp e Vina. Il tecnico portoghese disegnerebbe quindi un 3-4-2-1 in cui il sacrificato sarebbe Stephan El Shaarawy. A supporto di Tammy Abraham agirebbero infatti soltanto Zaniolo e Mkhitaryan, con la conferma in mezzo al campo degli intoccabili Veretout e Cristante. Un’ipotesi del tutto nuova ma non da scartare: Mourinho potrebbe giocarsi questa carta per sorprendere Sarri.

Impostazioni privacy