Nuovo esonero in Serie A dopo l’ennesima sconfitta: ore decisive per il ribaltone. Sul cammino immediato c’è anche la Roma. Gli ultimi aggiornamenti.
Continua la striscia di risultati positivi e prestazioni concretamente convincenti quanto attente per la Roma di Claudio Ranieri, nel pieno di un percorso che dovrà trovare ulteriore continuità per cercare di risalire una classifica che, fino a qualche settimana fa, appariva tutt’altro che sorridente per Dovbyk e colleghi.

Attualmente nona e a nove punti da una zona Champions League perimetrata dalla Juventus quarta, la squadra di Ranieri è attesa da una serie di impegni cruciali. Il prossimo appuntamento è, però, la trasferta europea contro il Porto, un banco di prova significativo per valutare le ambizioni continentali della Roma.
Successivamente, i giallorossi affronteranno una sequenza di partite decisive in campionato, a partire dalla sfida esterna contro il Parma, in programma domenica 16 febbraio alle 18:00.
Un’altra sconfitta per il Parma: momento di riflessione su mister Pecchia
Gli emiliani, guidati da Fabio Pecchia, stanno attraversando un periodo complicato. Attualmente terzultimo in classifica, il club è reduce da una sconfitta interna per 1-3 contro il Lecce, la sesta al Tardini in questa stagione, cui ha fatto da poco seguito anche lo scacco in trasferta contro il Cagliari, impostosi per 2 a 1 su Leoni e colleghi. Il rendimento altalenante del Parma è evidenziato da una serie di risultati negativi nell’ultimo mese, con tre sconfitte e due pareggi, nonché con la data dell’ultima vittoria in campionato, risalente al 28 dicembre, contro il Monza per 2-1.

Qualche interrogativo, dunque, potrebbe adesso iniziare a riguardare anche la posizione di Fabio Pecchia che, almeno sul piano contrattuale, risulta più che solida e ancorata. Come si ricorderà, il tecnico campano ha rinnovato a ottobre, legandosi ai gialloblù fino al 2027. Le difficoltà di cui detto, però, stanno portando il Parma a vivere dei momenti di riflessione anche sul futuro del tecnico, attualmente alla guida di una squadra che non vince da più di un mese e che si trova pienamente coinvolta nella zona retrocessione.
Nulla di ufficiale o definitivo, con le prossime giornate che potrebbero essere decisive per portare dirigenti e società a ponderare una decisione definitiva in merito. Da considerare anche la prestazione di oggi che, fino al goal del primo svantaggio, aveva comunque visto il Parma distinguersi per un atteggiamento propositivo e attento. Subita la prima rete, però, la squadra crociata è praticamente uscita dalla gara, confermando l’attuale e infelice quanto solitaria posizione al terzultimo posto.
Intanto, fra sette giorni, ci sarà proprio la gara con la Roma: un aspetto da non trascurare in casa giallorossa dove, oltre alla curiosità di sapere se ci si troverà di fronte ad una squadra con un nuovo allenatore, c’è la consapevolezza che, in caso di conferma di Pecchia, bisognerà vedersela con una squadra e un tecnico consapevoli di non potersi più imbattere in errori.





