Rivoluzione Roma, Mou cambia modulo e fa fuori due big

La Roma va incontro alla prima rivoluzione da quando è arrivato José Mourinho. L’allenatore è intenzionato a stravolgere la formazione. 

José Mourinho si appresta a varare la prima, vera rivoluzione da quando siede sulla panchina della Roma. I giallorossi scenderanno in campo tra poco più di tre ore per la sfida al Venezia nel lunch match della dodicesima giornata di Serie A. E dopo la fatica fatta nelle ultime uscite, deludenti sia nella prestazione che nel risultato, il tecnico portoghese sembra seriamente intenzionato a stravolgere la formazione da schierare.

roma mourinho zaniolo mkhitaryan
José Mourinho ©LaPresse

In questa prima parte di stagione Mourinho aveva insistito con forza su un gruppo ristretto di calciatori, divenuti in breve tempo i suoi fedelissimi e lasciando ai margini altri elementi. La giornata di oggi potrebbe però segnare una svolta. La Roma dovrebbe infatti scendere in campo con un sistema di gioco tutto nuovo: largo alla difesa a tre, con l’ingresso in campo di Kumbulla, e via libera al doppio centravanti.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Roma, offerta Mourinho | Affare sbloccato per gennaio

Venezia-Roma, Mou vara la rivoluzione | Ecco chi giocherà

Una trasformazione radicale, quella che ha in mente l’allenatore secondo Sky Sport. L’idea della difesa a tre serve a garantire più protezione a Rui Patricio, spesso esposto agli attacchi avversari. Davanti ai tre centrali – l’ex epurato Kumbulla, Mancini e Ibanez – agirà una linea a 4 con Karsdorp, Cristante, Veretout ed El Shaarawy. Il Faraone sarà dunque chiamato ad agire a tutta fascia sulla sinistra. Un compito delicato che Stephan ha già mostrato in passato di saper svolgere.

roma mourinho zaniolo mkhitaryan
Mourinho e Zaniolo ©LaPresse

Intoccabile, nel cuore del gioco giallorosso, Lorenzo Pellegrini. Confermato come trequartista della squadra, motore delle azioni offensive e punto di equilibrio della Roma. Il Capitano però sarà chiamato a un ruolo leggermente diverso rispetto al solito: davanti a sé non troverà più il solo Tammy Abraham. L’inglese sarà infatti affiancato da una seconda punta, quasi certamente Eldor Shomurodov. Insomma, Mourinho prova a dare la svolta alla stagione della Roma e lo fa anche attraverso l’esclusione di due big: la decisione di rinunciare, almeno inizialmente, a Zaniolo e Mkhitaryan è una scelta forte. Ma le ultime prestazioni, individuali e di squadra, richiedevano una certa dose di coraggio. Caratteristica che, di certo, non manca allo Special One.

Probabile formazione Roma (3-4-1-2):
Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, El Shaarawy; Pellegrini; Abraham, Shomurodov.

Impostazioni privacy