Juventus fuori dalle coppe, tra Superlega e plusvalenze: verdetto in arrivo

Il futuro europeo della Juventus non è per niente roseo, con i bianconeri che rischiano di ricevere una grossa stangata da Ceferin

Quelli che sta vivendo la Juventus sono momenti bui, ma sembra che quelli che si prospettano all’orizzonte siano anche peggio. I tifosi bianconeri stanno aspettando di conoscere quale sarà il destino della propria squadra che è stretta tra due inchieste giudiziarie, che possono decidere i prossimi anni. Da una parte, infatti, in Serie A c’è l’inchiesta sulle plusvalenze fittizie e quella sulla manovra stipendi.

Juventus fuori dalla Uefa, tra Superlega e plusvalenze: verdetto in arrivo
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus (LaPresse) – Asromalive.it

La prima ha portato inizialmente alle dimissioni in blocco di tutto il Consiglio di Amministrazione, con Agnelli, Nedved e Arrivabene che hanno abbandonato il club piemontese. Dopo qualche mese, poi, è arrivata la prima penalizzazione di 15 punti, poi ritirata. Infine, pochi giorni fa è arrivata la stangata che ha portato il club a -10 in campionato. Ora in piedi è rimasta quella sulle manovre stipendi, che potrebbe influire sulla prossima annata.

Se la sentenza definitiva, infatti, non dovesse arrivare entro il 30 giugno, qualsiasi provvedimento scalerebbe alla stagione 2023/2024. A cercare di conoscere il destino della squadra è anche la Uefa, con Ceferin che sta aspettando il momento giusto per colpire i bianconeri. Il tentato golpe con la creazione della Superlega, poi boicottato da tutte le squadre tranne loro, il Barcellona e il Real Madrid, non è piaciuto al numero uno dell’organo calcistico europeo.

Juventus fuori dalla Uefa, Ceferin prepara la sentenza

Il tradimento di Andrea Agnelli, considerato un grande amico, non è mai andato giù a Ceferin, che ha intenzione di fare chiarezza e punire tutti e tre i club che ancora non hanno abbandonato il progetto di un’altra coppa continentale.

Juventus fuori dalla Uefa, tra Superlega e plusvalenze: verdetto in arrivo
Aleksander Ceferin, presidente della Uefa (Lapresse) – Asromalive.it

Come riporta la Gazzetta dello Sport, la Juventus sta rischiando grosso perché la Uefa ha intenzione di prendere in mano la situazione e usare il pugno di ferro. In caso di mancato abbandono del progetto, la Juventus sarebbe esclusa dalle coppe europee nei prossimi anni. A questo, poi, si aggiunge l’indagine interna dell’organo calcistico europeo sul caso plusvalenze e sulle manovre stipendi. La sentenza potrebbe arrivare già a giugno e potrebbe vedere la Juventus esclusa dalle coppe per una o più stagioni. Intanto, Ceferin è sorpreso dall’atteggiamento passivo che la Juventus sta avendo nei suoi confronti con il Barcellona, nell’occhio del ciclone, che lo ha incontrato per ammorbidire la situazione.

Impostazioni privacy