Gasperini cambia, Roma ribaltata per il derby: le news del 20 settembre

Il gran giorno del derby tra Lazio e Roma è ormai arrivato: domani si scende in campo, oggi la conferenza stampa di Gasperini

Il derby è sempre da vincere, a maggior ragione dopo la brutta sconfitta col Torino che ha lasciato l’amaro in bocca. Una partita da cancellare subito per riprendere il cammino pulito delle prime due giornate. Per farlo però l’allenatore della Roma Gasperini farà dei cambi rispetto alla formazione vista contro il Torino.

Gasperini ride
DIRETTA Gasperini cambia, Roma ribaltata per il derby: le news del 20 settembre (LaPresse) – Asromalive.it

L’assenza di Dybala rende pressoché certa la titolarità di Ferguson in attacco, visto che al momento Dovbyk non gode della fiducia dell’allenatore e un addio a gennaio appare al momento molto probabile. Un altro cambio possibile è sulla fascia di sinistra, dove potrebbe esordire il nuovo acquisto Tsimikas al posto di Angelino. E occhio alla possibilità di vedere in campo Lorenzo Pellegrini a partita in corso.

Non si parla soltanto della partita, il calciomercato non finisce mai: qui di seguito trovate tutte le notizie, ora per ora, con appuntamento fissato per le 13:45 per la conferenza stampa della vigilia del derby di Gasperini.

  • 21.00 Dall’Inghilterra rimbalza nuovamente il nome di Mainoo per la Roma: potrebbe essere uno scenario per gennaio.
  • 20.00 – Espulso per proteste il ds dell’Hellas Verona Sogliano che, dunque, non potrà seguire la squadra nella trasferta dell’Olimpico contro la Roma.
  • 19.15 – Come anticipato da Gasperini, Wesley non figura nella lista dei convocati del tecnico giallorosso per il derby della Capitale.
  • 18.15 Pickford sempre più vicino a rinnovare il suo contratto con l’Everton: secondo Daily Sports, la trattativa per il prolungamento fino al 2028 procede spedita.
  • 16.39 Nemmeno domani Dovbyk dovrebbe vedere il campo. E se in estate c’era stato un interesse del Fenerbahce, secondo fonti turche adesso l’ex squadra di Mourinho avrebbe già mollato l’ucraino. Da quelle parti l’obiettivo per gennaio – per cercare di anticipare la concorrenza – è Vlahovic. Qui tutti i dettagli. 
  • 13.45 Ecco le parole di Gian Piero Gasperini nella conferenza alla vigilia della stracittadina di Roma:
    Arrivano subito le prime notizie sulle condizioni dei calciatori: “Vediamo oggi, Wesley ha avuto una ricaduta con una gastroenterite; Hermoso proviamo, non ha dato indicazioni positive sulla condizione  Il derby è una partita particolare, vista ovunque e che va al di là delle classifiche. Si tratta di una rivalità cittadina e ci sarà tensione“.
    Si passa poi alla programmazione del derby: “Restano solo i derby che si vincono. Il fatto che sia capitato alla quarta giornata? Le squadre sono più rivolte a costruirsi e migliorarsi in questa fase della stagione, ma va bene così. Alza subito l’attenzione giocare così presto il derby“.
    Ecco poi le parole sulla rivale capitolina e Maurizio Sarri: “La Lazio è un’ottima squadra e ha un grande allenatore, che ha sempre fatto bene in ogni piazza. Hanno un’ottima rosa, riconosco il loro valore sia come gruppo che come singoli. Affrontiamo una partita di livello. Con Sarri ci siamo incontrati in C e in B: abbiamo fatto una carriera partendo dalla gavetta e lui ha portato le sue squadre ad essere un esempio di calcio. Ci siamo costruiti negli anni la possibilità di giocare questo derby. Penso solo al presente, la Roma è una grande sfida per me, cerco di portare la mia esperienza in una piazza del genere. Sono molto convinto della bontà della scelta, rimane il fatto che devo ottenere il massimo da quello che ho a disposizione. Dovrò uscire dalla mia zona di comfort, abituato a fare un certo tipo di calcio con una rosa di un certo tipo. Ma i principi rimarranno gli stessi“.
    Ecco anche il tema Dovbyk e a cascata tutti quei calciatori che nel corso dell’estate sono stati ad un passo da abbandonare Trigoria: “Dovbyk? Domenica non è entrato perché c’era un’altra situazione, abbiamo fatto una partita sottotono. Fine. Dovbyk, Pellegrini e Baldanzi dovevano andare via, ma li devo recuperare tutti perché io ne ho bisogno. Devono fare bene loro, benissimo, abbiamo 22 giocatori e da loro dobbiamo ottenere il massimo. Voglio vedere una squadra, domani, superiore al Torino“.
    Gasperini affronta anche il tema Pellegrini, subito dopo aver aggiornato su Tsimikas: “Tsimikas ha fatto i primi allenamenti da una settimana, giocherà e vedremo. Non so quando, ma giocherà. Tempo di conoscerci un attimo e giocherà, magari anche domani, vedremo. Pellegrini per me è un giocatore forte, potenzialmente molto forte. Poi ci sono le prestazioni. Fisicamente è fuori da tempo, si sta allenando da tempo, quando è il momento di giocare? Domani? Vedremo. Però è pronto per giocare. Mi aspetto che con le sue potenzialità diventi anche un atleta, non so perché non le ha espresse tutte. Gattuso le aspetta, ma ha bisogno di altre prestazioni. Ha 29 anni, può fare tutto. Perché non deve correre, perché non deve fare tutto? Io devo verificare una cosa: Pellegrini lo recupero io da solo o lo recupero con la società e il pubblico? Se è inviso alla piazza o alla società non lo posso fare. Se ci serve lo recuperiamo tutti insieme ok, altrimenti diventa un problema“.
  • 11.15 Proprio come la Roma di Gasp, secondo quanto riportato da Il Messaggero, anche la Lazio di mister Sarri deve fare i conti con una serie di infortuni in grado di minare le fondamenta della squadra. Nelle prossime ore saranno da valutare sia Rovella – allenatosi ieri in gruppo con risultati poco incoraggianti -, che Dele-Bashiru, anch’egli in dubbio da ieri per via di un risentimento muscolare. Per la gioia del tecnico toscano, tuttavia, Taty Castellanos è ormai da valutare come recuperato. Fuori sicuramente LazzariPatric e Vecino.
  • 8.21 Gasperini cambierà la Roma in vista del derby. Come riporta il Corriere dello Sport oggi in edicola, tenendo sempre conto del dubbio Wesley con Rensch pronto eventualmente a sostituirlo, le novità rispetto al Torino dovrebbero essere Ferguson in attacco con El Shaarawy e Tsimikas come esterno di sinistra al posto di Angelino.

 

Gestione cookie